sabato 20 aprile 2024




Ultimissime:


Politica
mercoledė, 8  giugno 2022



08:30:00
"Colpevoli di essere eredi di Dimiccoli e Salerno": la nota del vicesegretario Pd Barletta
"Tutto il centro storico, grazie alle azioni del centrosinistra, è diventato centro pulsante della vita culturale"



"È tutta colpa del PD, è tutta colpa del centrosinistra, ripetono all'infinito i nostri avversari. In molti evidentemente hanno dimenticato  che Barletta, quando il centrosinistra vinse per la prima volta le elezioni, era molto diversa dalla Barletta di oggi". A scriverlo Giovanni Damato, vicesegretario Pd Barletta.

"Più che una favola, per molti versi Barletta era una favela. In molte parti della città mancava addirittura la fogna nera. Il centro storico era terra di nessuno, in tanti avevano timore a metterci anche solo piede. La formula del centrosinistra, nata nel 1996, ha guidato la città per vent'anni. È stato il centrosinistra a restituire alla città, ed aver aperto: il Castello, Palazzo della Marra, il Teatro Curci, la Chiesa dei Greci, Palazzo San Domenico, l'ex Banca d'Italia.

Tutto il centro storico, grazie alle azioni del centrosinistra, è diventato centro pulsante della vita culturale, e finalmente anche turistica, della città. Siamo stati noi, è stato il centrosinistra, a ripavimentare tutto il centro storico con le antiche basole e a rifare completamente l'impianto di illuminazione pubblica del centro storico. E poi ancora i lavori che hanno ammodernato, migliorato, reso fruibili: i giardini del Castello, piazza Roma/A.Moro, piazza Federico di Svevia, i Giardini Baden-Powell di via Leonardo da Vinci, il Parco dell'Umanità. Abbiamo riaperto villa Bonelli.

Durante la lunga stagione del centrosinistra è nata la nuova 167: non solo un quartiere, ma una nuova città. Con il centrosinistra, con l'edilizia in cooperativa e popolare tante famiglie di operai e impiegati hanno raggiunto il risultato di una casa di proprietà senza essere strozzate dai prezzi del mercato immobiliare privato. È stato il centrosinistra, siamo stati noi, ad avviare l'assegnazione delle concessioni balneari delle litoranee. Siamo stati noi, è stato il centrosinistra, a condurre al rifacimento quasi totale della rete fognaria della città. Siamo stati noi, è stato il centrosinistra, a cambiare totalmente la mobilità con la sostituzione quasi totale dei semafori con le rotonde.

È tutta colpa del centrosinistra, è tutta colpa del PD, dicono oggi, e da tempo, i nostri avversari. Se ciò che abbiamo fatto per la città, e abbiamo qui brevemente ricordato, è una colpa, un demerito, ebbene: ci dichiariamo colpevoli. Colpevoli di rivendicare la storia politica e amministrativa del centrosinistra, del progresso che ha portato nella comunità e nella città.

Colpevoli di essere eredi di Dimiccoli e Salerno, di conservarne la memoria e la storia. Che la nostra presunta colpa sia invece un merito è per noi convinzione e motivo di orgoglio. Orgogliosamente di centrosinistra, con le radici salde nel suo passato, e proiettati verso il futuro. Con il centrosinistra, con il PD, con Santa Scommegna Sindaco".
 


Redazione



partito-democratico







Fototrappole Bar.S.A. a Barletta continua la lotta all'inciviltà

A Barletta Santa Scommegna chiude la sua campagna elettorale