domenica 24 agosto 2025


Ultimissime:


Sport
domenica, 24  agosto 2025



20:07:00
Fidelis Andria-Bitonto 1-1: solidità difensiva confermata, ma serve maggiore concretezza sotto porta
A cura di Nicola Massaro di TuttoFidelis



Termina 1-1 l’ultima amichevole pre-campionato della Fidelis Andria che al “Degli Ulivi” impatta contro il Bitonto, club di Eccellenza. Un test che ha confermato la solidità in fase difensiva degli azzurri che hanno concesso pochissimo agli avversari nell’arco di tutto il match, subendo goal solo su calcio di rigore e trovando pronto il giovane estremo difensore Giardino nella ripresa. Da migliorare, invece, la fase di finalizzazione, sebbene la produzione offensiva non manchi.

PRIMO TEMPO - Mister Scaringella opta per il classico 4-2-3-1 con Marquez unica punta e Banse, Leveque e Taurino a supporto. Parte subito bene la Fidelis che al 3’ si fa subito pericolosa: sugli sviluppi di una rimessa laterale Banse, servito da un tocco di Leveque, lascia partire un tiro che si stampa sul palo. Al 14’ ci prova Marquez di testa, ma la sfera viene bloccata da D’Alba. Al 21’ ci prova ancora Banse dal limite dell’area, palla di poco alta sopra la traversa. Al 26’ Zakaria verticalizza per Taurino che lascia partire un tipo potente, ben controllato dall’estremo difensore ospite. Sul finire del primo tempo Orlandi, subentrato a Taurino, serve in piena area Marquez che di testa sfiora il vantaggio per gli azzurri.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa lo staff tecnico andriese cambia formazione, mantenendo lo stesso assetto tattico: questa volta tocca a Labianca, Orlandi e Cordova supportare Trombino. Al 47’ è propria l’attaccante cosentino ad appoggiare per Labianca che dal limite spedisce la palla alta sopra la traversa. Poco dopo Cordova, in mischia, calcia la palla di poco fuori alla sinistra del portiere. Al 65’ grande occasione per gli azzurri di passare in vantaggio: Orlandi serve in piena area di rigore Labianca, il quale con una finta scarta l’estremo difensore avversario e a porta vuota calcia a botta sicura direttamente fuori. Al 27’ Kirliauskas perde un contrasto con Napoli che arriva sul fondo e serve l’accorrente Pizzulli che calcia in porta ma trova l’intervento miracoloso dell’attento Giardino. Poco dopo arriva la risposta degli azzurri con il tiro di Ciracì deviato in angolo dal portiere avversario. All’83’ la Fidelis Andria passa in vantaggio proprio con il centrocampista 21enne in prova che sfrutta un errore difensivo dei neroverdi e segna l’1-0. Passano pochi minuti e il Bitonto trova il pareggio: Pizzzulli viene atterrato da Liso, per l’arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Napoli che spiazza Giardino e pareggia i conti. Allo scadere gli azzurri sfiorano il vantaggio con Cipolletta che di testa trova pronti i riflessi di Grande. Termina così l'amichevole.
La Fidelis Andria, ora, dovrà concentrarsi sull'esordio stagione in Coppa Italia. L'avversaria di turno sarà la vincente del turno preliminare tra Barletta e Ferrandina.


Nicola Massaro - TuttoFidelis










Provincia BAT, 500 mila euro per la nuova segnaletica stradale

Barletta-Ferrandina: la diretta testuale del match. 3-4 dopo i calci di rigore, passano gli ospiti.