lunedė 15 settembre 2025


Ultimissime:


Politica
lunedė, 15  settembre 2025



18:27:00
Consigliere Gorgoglione propone soluzioni per garantire l'educatore scolastico anche agli alunni senza certificazione 104
La nota del Capogruppo Mino Cannito Sindaco



Il Consigliere comunale Gianluca Gorgoglione interviene sul tema dell’inclusione scolastica, sottolineando l’urgenza di ampliare il diritto al supporto educativo (SISSE servizio per integrazione scolastica sociale extrascolastica ) anche a quegli alunni che, pur non essendo in possesso della certificazione 104, presentano evidenti fragilità educative, comportamentali o relazionali.

«Parlare di inclusione significa non lasciare nessuno indietro. Ci sono ragazzi che, pur non rientrando formalmente nei parametri della disabilità, affrontano ogni giorno difficoltà che compromettono il loro percorso scolastico e relazionale. A loro dobbiamo garantire pari dignità e strumenti di supporto adeguati», dichiara Gorgoglione.

La proposta è quella di attivare un percorso amministrativo e politico per:
- coinvolgere le scuole nella segnalazione di casi educativamente fragili;
- valutare forme di sostegno personalizzate tramite la presenza di educatori anche per questi alunni;
- ricercare risorse dedicate, attingendo a fondi comunali, regionali o progetti nazionali.

«Barletta può diventare un modello virtuoso, sensibile ai bisogni reali dei più giovani. Il supporto educativo non può essere riservato solo a chi ha una certificazione: è un investimento umano e sociale, non un costo da ridurre.
Lavoriamo insieme per costruire una scuola più giusta, più umana e davvero inclusiva.»


Redazione










Decaro incontra le cooperative: “Sostegno, innovazione e legge regionale per rilanciare la Puglia 2030”