giovedė 18 aprile 2024




Ultimissime:


Politica
sabato, 14  maggio 2022



13:20:00
Amministrative 2022 a Barletta, ecco i candidati sindaco e al consiglio
Oggi il temine ultimo per la consegna in municipio delle liste



Sono quattro i candidati sindaco della città di Barletta che si affronteranno nelle prossime amministrative del 12 giungo nella corsa al Palazzo di città. Perfetta parità di quote, in lizza ci sono due donne e due uomini. Oggi il temine ultimo per la consegna in municipio delle liste dei candidati al consiglio comunale e alla fascia tricolore. In ordine alfabetico sono:

Cosimo Cannito, già sindaco di Barletta fino ad ottobre del 2021 quando l’amministrazione si sciolse a causa della sfiducia in consigli comunale. Cannito ha deciso di ricandidarsi alla guida di una coalizione di centrodestra, 8 le liste a suo sostegno: Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia e le civiche Barletta al Centro che fa capo al consigliere Flavio Basile, Barletta nel Cuore, Amico, Mino Cannito sindaco, Democrazia Cristiana.

Maria Angela Carone per il Movimento cinque stelle, riserva sciolta in extremis, da Roma infatti l’indicazione di massima era quella di appoggiare le scelte del Pd, a livello locale invece la strada che si è intrapresa è stata quella dell’autonomia e la corsa con l'ex consigliera comunale. Una la lista a sostegno di Carone, quella dei pentastellati, una carica di 28 aspirati consiglieri comunali, quasi la metà donne.

Nel centrosinistra c’è Carmine Doronzo, consigliere comunale uscente di Coalizione civica e già candidato sindaco nelle scorse amministrative del 2018 quando il suo gruppo conquistò due scranni nella massima assise, il suo e quello del collega Ruggiero Quarto. Doronzo è sostenuto oggi da 4 liste Coalizione Civica per la città futura-Sinistra italiana, Barletta In Comune, Barletta Sicura e Italia Viva.

Restano nell’area del centrosinistra in campo è scesa l’ex dirigente comuanle Santa Scommegna, che era al vertice dell’ufficio dello staff dell’ex sindaco Cannito sino alla caduta della sua amminsitrazione oltre che responsabile di diversi settori tra cui la cultura. È sostenuta da Partito Democratico, e liste vicine al governatore pugliese Michele Emiliano: Con, Cantiere Puglia per Emiliano, Barletta Popolare, Emiliano sindaco di Puglia e la lista del sindaco. 

Nel caso in cui nessuno dei 4 candidati sindaci dovesse superare al primo turno la maggioranza assoluta die voti la parità si deciderà al ballottaggio il 26 giugno.


Redazione



elezioni amministrative elezioni-amministrative







Amministrative a Barletta, il Pd: "Messe in campo le forze migliori per la città"

Amministrative a Barletta: Doronzo candidato con 4 liste, ecco tutti i nomi