sabato 27 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
giovedė, 26  ottobre 2023



08:30:00
Fondazione FS Italiane, sen Damiani incontra il direttore
La Fondazione FS riunisce sotto la sua tutela un parco di rotabili storici composto da 400 mezzi



Il senatore di Forza Italia Dario Damiani ha incontrato ieri mattina, 25 ottobre, in Senato il direttore generale della Fondazione FS Italiane, ingegner Luigi Cantamessa. "Mi auguro di poter avviare quanto prima qualche bel progetto di valorizzazione delle tratte ferroviarie storiche anche sul territorio della nostra provincia di Barletta Andria Trani - dichiara il senatore azzurro a margine dell'incontro con il direttore Cantamessa -

La Fondazione FS italiane, nata nel 2013 grazie a FS Italiane, Trenitalia e RFI e alla quale dal 2015 aderisce anche il Ministero dei Beni e Attività culturali in qualità di "aderente istituzionale", è infatti custode e gestore del grande patrimonio storico delle Ferrovie italiane; dal 2014 ha avviato il progetto "Binari senza tempo", riaprendo quasi mille chilometri di linee ferroviarie storiche, a beneficio del turismo di tante zone considerate secondarie che hanno ritrovato vitalità grazie a queste iniziative. Solo nel 2019, prima che purtroppo il Covid obbligasse tutti a una battuta d'arresto, circa 100 mila turisti hanno viaggiato sui "Binari senza tempo" lungo il territorio italiano".

La Fondazione FS riunisce sotto la sua tutela un parco di rotabili storici composto da 400 mezzi, i fondi archivistici e bibliotecari, i musei di Pietrarsa e Trieste Campo Marzio e le linee ferroviarie un tempo sospese, oggi recuperate ad una nuova vocazione turistica. "Come già accade con successo grazie ai percorsi attivi in altre regioni, tra i quali "Treno Natura" in Toscana, "Archeotreno" in Campania e "Irpinia Express", dalla interlocuzione avviata personalmente oggi potrà nascere qualche bel progetto di valorizzazione turistica anche delle nostre splendide località provinciali e regionali. Mi viene in mente la tratta storica Barletta-Spinazzola ma, grazie alla disponibilità del direttore Cantamessa, sarà possibile elaborare ulteriori nuovi e interessanti progetti", conclude il parlamentare. 


Redazione



sen-dario-damiani







"Attualità e prospettive in oncologia": convegno a Barletta

Caro gas e spesa elettricità tagliano potere acquisto e alzano costi