domenica 28 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
martedì, 25  luglio 2023



12:00:00
Al via a Barletta la nuova edizione del Festival "MusicArte"
Organizzato dall'Associazione Cultura e Musica G. Curci



Al via la 15ma Edizione il Festival ‘MusicArte’, organizzato dall’Associazione Cultura e Musica G. Curci, in collaborazione con il Ministero della Cultura, e la Regione Puglia,con un doppio appuntamento che inaugurerà questo ciclo di eventi musicali e multidisciplinari che valorizza i talenti artistici del territorio, i repertori tradizionali e le nuove creazioni musicali, in un coinvolgimento della “Periferia” cittadina per una estate ricca di emozioni e partecipazione sociale agli eventi.

Vernissage giovedì 27 luglio con il MEFITIS QUARTET, quartetto di chitarre e voci (mezzosoprano e contralto) di giovani talenti lucani con un affascinante omaggio alla Musica Popolare Mediterranea.
Sugli  intrecci costruiti dalle due chitarre di Francesco Latorraca, formatosi con i maestri Andrea De Vitis e Vittorio Montalti, Aniello Desiderio, Domenico Ascione, Leo Brouwer, e Gaetano Agoglia, perfezionatosi con i maestri Flavio Nati e Aniello Desiderio,Arturo Tallini, Andrea De Vitis e Leo Brouwer, si imporranno le potenti voci della mezzosoprano Tiziana Lobosco, impegnata in studi di perfezionamento con i maestri Giovannini, Simone Alaimo, Elizabeth Norberg-Schultz, e protagonista di opere liriche come Suor Angelica, La Traviata, Cavalleria Rusticana, Elisir d’amore, Dido and Aeneas, e Valeria Veltro, formatasi sotto la guida di grandi maestri del  panorama lirico, come  Giovannini e Elisabetta  Fiorillo e specializzatasi con  docenti di rilievo della  scena nazionale e internazionale, quali Simone Alaimo, Elizabeth Norberg-Schultz e  Laura Catrani, e voce  principale di concerti e opere liriche come Cavalleria Rusticana, Gianni Schicchi e altre ancora.
Un concerto che  coinvolgerà il pubblico accompagnandolo in un fantastico viaggio  attraverso i brani più famosi della tradizione popolare e folcloristica mediterranea, come Tango Suite, Habanera, Reginella, Funiculì Funiculà , Marechiare , O sole mio e con incursioni nella tradizione delle tipiche danze spagnole fino ad immergersi nella sensualità avvolgente dei tanghi argentini di Piazzolla e lasciandosi trasportate dalle sonorità partenopee di Di Capua, Bovio e De Curtis senza tralasciare le canzoni più raffinate di Tosti e Donizetti.

Venerdì 28 luglio, sarà invece la volta del  Lycia Gissi Quartet, fondato dalla cantante Lycia Gissi, artista eclettica, laureata in “Canto jazz” presso il  Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, sotto la guida dei maestri  R. Ottaviano ,V. A. Morra, D. Santorsola, G. Di Leone, G. Montecalvo, T. Portoghese  e  P. Arnesano . Successivamente si perfeziona con Enzo Titta, compositore e musicista ascolano con il quale invide vari singoli. Si è poi perfezionata con docenti internazionali come Cheril Porter,  Susanne Abbueh e altri ancora, è formato dal pianista Riccardo D’avanzo, dal bassista Dario Biagio Bellino, dal batterista Marcello Spallucci  e dalla versatile  voce della stessa Lycia Gissi.

Un repertorio cantautorale italiano rivisitato in chiave jazz attraverso i più famosi brani di Dalla, Conte, Tenco , Fossati, De Gregori, Cammariere, Zero e Paoli è quello che ci regalerà la eclettica voce di  Lycia Gissi,  accompagnata dal pianoforte di Riccardo D’Avanzo,  con Dario Biagio Bellino al  basso e  Marcello Spallucci alla batteria. Attingendo al repertorio del cantautorato e della musica leggera italiana, con brani noti come Diamante, Via con me, Ho capito che ti amo, Quando, tutto quello che un uomo e tanti altri ancora,  il repertorio proposto verrà rielaborato attraverso una  ritmica mutevole e arricchito  da un tessuto armonico raffinato, su cui il quartetto improvviserà e il materiale sonoro che ne scaturirà sarà caratterizzato da un suono acustico ed essenziale, in cui melodie di canzoni note, sempre cantabili e riconoscibili, verranno  rilette, plasmate, riarmonizzate e riarrangiate, accompagnando il pubblico in un amarcord emozionale e coinvolgente.
 


Redazione



concerto associazione-cultura-musica-curci







Trattamento di fine mandato, Caracciolo espone la posizione del gruppo PD

Studiare e lavorare in Australia: come fare le due cose contemporaneamente