lunedė 13 maggio 2024




Ultimissime:


Attualita
lunedė, 24  luglio 2023



08:28:00
A Barletta al via la decima edizione di Musica in Periferia con Soundiff
Tutti i 4 concerti si terranno presso il Giardino GOS in Viale Marconi 49



Al via la decima edizione di Musica in Periferia 2023, rassegna musicale a cura di Soundiff – Diffrazioni Sonore di Barletta, che rivitalizza le periferie della città attraverso la musica, rendendole presidi musicali stabili. I 4 appuntamenti fanno seguito ai 3 eccezionali concerti che si sono svolti, con grande successo di pubblico, nello splendido scenario del Castello di Barletta.  

Il tutto sotto l’egida e in collaborazione con il Ministero della Cultura FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) e la Regione Puglia, Sezione Economia della Cultura.
 
Palcoscenico d'eccezione per i concerti di Musica in Periferia sarà il Giardino GOS, spazio aperto del più ampio Laboratorio Urbano, sito in Viale Marconi 49 a Barletta, di cui Soundiff è ente gestore dal 2018.
 
Primo appuntamento, sabato 29 luglio, con lo spettacolo Musical Maestro! durante il quale gli spettatori potranno ascoltare e godere delle più belle tracce musicali riprese dai musical più famosi. L’Orchestra Giovanile Soundiff, diretta da Grazia Bonasia, eseguirà una selezione di brani tratti dai musical più amati di sempre: da Alice nel Paese delle Meraviglie e Cenerentola a La Bella e la Bestia, a brani tratti dal celebre West Side Story, musical di Leonard Bernstein ambientato nell'Upper West Side della New York della metà degli anni cinquanta, che racconta delle rivalità tra due bande di adolescenti.

Un salto indietro nel tempo, riporterà il pubblico ai tempi d’oro degli Abba con brani tratti da Mamma Mia! musical, in due atti, scritto dalla drammaturga inglese Catherine Johnson e basato sulle canzoni del gruppo musicale pop svedese ABBA. Il titolo stesso del musical riprende quello di una famosa canzone degli ABBA: Mamma Mia del 1975.Gli spettatori saranno incantati dalle note coinvolgenti e dalle melodie che hanno conquistato i cuori di milioni di spettatori: ogni brano eseguito sarà un omaggio all’arte del teatro musicale.
 
A seguire, sabato 26 agosto, il concerto ‘Canti d'Autore da Dalla a Daniele’, i più grandi successi del cantautorato italiano. Un viaggio emozionante attraverso i successi senza tempo di artisti come Lucio Dalla, Pino Daniele, Lucio Battisti, Fabrizio De André e molti altri, reinterpretati dagli arrangiamenti dell’Ensemble Soundiff, che daranno nuova vita a brani senza tempo, magistralmente interpretati dalla possente voce di Umberto Giarletti. "Emozionante, commovente, elegante" sono le parole più usate quando si parla del cantante Umberto Giarletti. Una voce unica, che riesce ad arrivare dentro l'anima di chi ascolta lasciando un'emozione difficile da dimenticare. Il motto di Umberto dice: "Tutto quello che ho fatto, l'ho fatto alla mia maniera".

Ed è proprio così, Umberto ha dedicato la sua carriera ad una  missione in musica: quella di portare un messaggio di positività in un mondo diviso.  Usare la musica come collante chiedendo al suo pubblico di inseguire sempre i propri sogni. Spaziando dal jazz al pop al gospel, Umberto racconta il testo delle canzoni come se fossero delle storie, ti racconta i suoi segreti.  Investendo nel settore della musica è riuscito a collaborare con grandi artisti di fama nazionale e internazionale, quali Luca Colombo, chitarrista del Festival di Sanremo e attualmente al fianco di Ultimo, Maurizio Dei Lazzaretti, batterista pop che ha collaborato con numerosi musicisti tra i quali Lucio Dalla, Ray Charles, Giorgia e tanti altri, il maestro Beppe Vessicchio, Roberto Gallinelli, storico bassista di Laura Pausini, Cheryl Porter, cantante soul americana, voce della colonna sonora de “Il re Leone” con "Il cerchio della vita". 
Dal 2019 frequenta il Roma Voice Studio, un corso per cantanti e insegnanti tenuto da Cheryl Porter. Sempre nel 2019 partecipa con gli Halleluiah Gospel Singers di Cheryl Porter al programma “E poi c’è Cattelan”.
 
Giovedì 31 agosto, imperdibile appuntamento con la musica pop internazionale dello spumeggiante spettacolo ‘Easy Pop’, un omaggio musicale ai più grandi successi che hanno segnato la storia della musica pop. L’Ensemble Soundiff, con la straordinaria voce di Federica Maggellino, eseguirà, durante la serata, i brani più iconici di artisti indimenticabili come Lady Gaga, Aretha Franklin e molti altri ancora, donando nuova vita a queste melodie coinvolgenti e regalando al pubblico un'esperienza musicale da ballare e cantare. Una serata magica, immersi nella magia della musica pop. Un'occasione unica di creare ricordi indimenticabili mentre ci si lascia travolgere dai ritmi contagiosi e dalle note che hanno fatto la storia della musica pop.
 
Gran finale, domenica 3 settembre, con il concerto ‘Il Sogno tra Musica e Immagini’, un sogno magico che unisce musica e immagini. Torna in scena l'Orchestra Giovanile Soundiff, diretta dalla talentuosa Grazia Bonasia,  che condurrà il pubblico in un viaggio senza tempo attraverso le straordinarie colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema italiano ed internazionale.

Gli spettatori potranno rivivere le emozioni dei grandi capolavori cinematografici mentre l'orchestra eseguirà le note indimenticabili che hanno accompagnato scene epiche e momenti indimenticabili sul grande schermo. Da Ennio Morricone a John Williams, da Nino Rota a Hans Zimmer, saranno interpretate le musiche che hanno reso immortali le immagini e le storie dei film più amati.

Melodie suggestive e immagini si fonderanno armoniosamente in un'unica esperienza multisensoriale. Comodamente seduti, gli spettatori si lasceranno avvolgere dalle note che hanno scritto la storia del cinema e vedranno le immagini scorrere davanti ai propri occhi, in un'esperienza unica e emozionante.
 
Tutti i 4 concerti si terranno presso il Giardino GOS in Viale Marconi 49 a Barletta con porta alle ore 19.30 e inizio alle ore 20.00
 


Redazione



concerto musica Soundiff







A Barletta continuano gli interventi per liberare la litoranea dalla plastica

Studiare e lavorare in Australia: come fare le due cose contemporaneamente