sabato 20 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
sabato, 6  maggio 2023



07:30:00
A Barletta "Il Maggio dei libri" è nel segno di Piripicchio
La figura di Michele Genovese, comico attore di strada pugliese



La figura di Michele Genovese, comico attore di strada pugliese, si allontana nel tempo senza tuttavia sbiadirsi nella memoria collettiva. Per tutti familiarmente noto con l’appellativo di “Piripicchio”, ritrova attualità e piena cittadinanza, a distanza di decenni dalla sua scomparsa, nelle pagine del libro di Franco Lamonaca che sarà presentato per “Il Maggio dei libri” il prossimo sabato 6 maggio, alle ore 18, nella sala conferenze del Castello di Barletta.

“Piripicchio da Barletta. Michele Genovese ieri e oggi. Fatti, personaggi, curiosità” (questo il titolo del volume, edito da Rotas) vedrà l’autore dialogare con lo scrittore e saggista Giuseppe Lagrasta.
Un testo documentatissimo dove però le numerose testimonianze raccolte dall'autore non fanno velo alla ricostruzione della lunga stagione artistica di Genovese, che copre un cinquantennio (dal 1930 circa al 1980).

I primi anni vissuti nel periodo precedente allo scoppio della guerra attraversata dalle sue rappresentazioni nelle nostre piazze. Quella di Barletta, ma anche quelle delle città vicine: Bitonto che l'ospitò per molti anni della sua vita, Corato, Canosa e numerose altre. In piazza e nei borghi, ma anche nelle stradine periferiche, sempre attorniato da un nugolo di ragazzini, che ne serbano un nostalgico ricordo, ma pure di adulti curiosi che alla fine di ogni rappresentazione facevano cadere per terra qualche soldo.
 
“Il Maggio dei libri”, sostenuto dallo slogan “Se leggi sei forte” è promosso dal Ministero della Cultura (Centro per il libro e la lettura), Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Associazione Italiana Editori e Associazione Italiana Biblioteche.
Per conoscere tutto il programma patrocinato dal Comune di Barletta si invita alla consultazione della rete civica www.comune.barletta.bt.it oppure delle pagine Facebook ed Instagram istituzionali, inclusa quella della Biblioteca comunale “Sabino Loffredo”.
 


Redazione



arte maggio-libri







Assenza di acqua e parcheggi in zona 167 a Barletta, esercenti in attesa

Dove andare in vacanza in Africa? 10 posti da non perdere