domenica 28 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 5  settembre 2023



08:30:00
Buon Compleanno alla pittrice barlettana Maria Picardi Coliac
Evento in programma martedì 5 settembre alle ore 18.30



Buon Compleanno Maria Picardi Coliac! La pittrice barlettana raggiunge quota 97. Una esistenza dedicata all’arte e alla sua famiglia.

Un cammino denso di emozioni, amarezze, tenerezze, gioie, dolori, amore, sensazioni rappresentate con eleganza e raffinatezza nelle sue opere. Nella sua vasta produzione non manca la tematica relativa al mare che sarà illustrata da Maria Picardi Coliac martedì 5 settembre alle ore 18.30 nel corso di un evento organizzato da Antonia Sardaro e Gioacchino Delnegro lieti di convogliare allo Zenzero, lido della Litoranea di Ponente, amici, conoscenti, gente comune, per festeggiare il meraviglioso traguardo.

Ancora una volta la pittrice, come avvenuto recentemente nel suo atelier, racconta al pubblico il suo percorso professionale ed esistenziale mettendo a fuoco alcune sue tele, nella fattispecie, il mare, immortalato nei vari angoli della Puglia, dal Gargano al Salento. Non mancherà la parentesi lirica che comprende talune poesie scritte dalla Coliac e relative alle emozioni raccontate in versi.

Nata nel 1926, cresciuta alla scuola di Vincenzo De Stefano, la pittrice barlettana ha esposto per la prima volta i suoi quadri nel 1943.  La genuinità degli affetti è rappresentata con le maternità, i ritratti, i paesaggi pugliesi, i mestieri aviti; l’allegria delle maschere, del carnevale di Venezia e di Putignano si contrappone alla malinconia dei Pierrot, alle nature morte; c’è poi la sensualità dei gitani, dei tangheri, che si accosta alla leggerezza e bellezza delle ballerine e dei nudi. Una densa produzione che abbraccia un vasto arco temporale. E l’impegno continua, con passione, quotidianamente.      
 


Redazione



arte pittura coliac







Consiglio comunale di Barletta convocato per mercoledì 6 settembre

Emergenze o catastrofi, la Protezione Civile avvia IT-alert