venerdė 26 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 8  febbraio 2023



07:30:00
L'associazione Beathoven presenta il nuovo progetto SoundLab 2023
Quattro imperdibili giornate dedicate a masterclass e concerti di musica contemporanea



L’Associazione Beathoven, realtà musicale giovanile del territorio finanziata dal Fondo Unico per lo Spettacolo,  torna a promuovere sul territorio la cultura della musica digitale ed elettronica con quattro imperdibili appuntamenti nei mesi di febbraio e marzo presso il Laboratorio Urbano GOS di Barletta: durante le giornate in questione avranno luogo le masterclass, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, e i concerti, a seguire, a partire dalle ore 19.00.

Protagonista di tutti gli eventi sarà la regia del suono, magistralmente presenziata dal M° Nicola Monopoli. Si inizia dunque domenica 12 febbraio con la masterclass del Maestro Giovanni Salvatore dal titolo “Il microfono: fondamenti e approfondimenti”. Il Maestro Salvatore lavora nel settore elettronico-musicale da più di trent'anni come tastierista- programmatore, fonico e tecnico elettronico e ha maturato negli anni una notevole esperienza nell’assistenza e modifica di apparati elettronici quali processori di effetti, mixer, tastiere ed ogni tipo di apparato sia in tecnologia “vintage”, standard che digitale. Il corso verterà sulle diverse tipologie di microfono partendo dal diagramma di ripresa per passare alla diversa tecnologia di costruzione per poi concludersi con l'analisi componentistica e costruttiva di un microfono campione. Di scena, al concerto “Dal Blues al Pop”, il duo acustico “Sol Duo”, composto da Daniele Lamarca alla chitarra elettrica/acustica e al violoncello e Annamaria Carrieri, cantante pop-soul alla voce: i due artisti si contraddistinguono per il riadattamento in chiave soul di brani che vanno dal blues all’R&B, dal pop alla musica italiana.

Secondo appuntamento domenica 26 febbraio con la masterclass “Mini Line-Array: concetti e applicazioni” del Maestro Laviero Salvia, i cui studi privati si sono concentrati in principio sulla Fisarmonica per poi passare alle tastiere elettroniche, partendo dai vecchi sintetizzatori monofonici sino ad arrivare ai moderni sequencer digitali. La masterclass si articolerà come segue: come e dove posizionare un impianto " LineArray "di piccole e medie dimensioni in Teatri - Auditorium - sale da concerto; Differenze (acustiche e proiezione sonora) tra l'impianto tradizionale ed il Line Array; Descrizione dei sistemi Line Array della serie KR (Pinnacle K-Array);  Caratteristiche e comportamento dei sistemi; risposta in frequenze specifiche (della serie K-Array);   Rappresentazione e discussione sugli Schemi e diagrammi polari (alcuni Array famosi); Ascolto di strumenti e generi diversi musicali (Rock - Jazz - Pop – Classica); Discussione approfondita sulla diversità di configurazione e gestione degli impianti poggiati e sospesi. A seguire il concerto “Evergreen Piano”, in cui gli spettatori potranno assistere ad un percorso musicale leggero ed armonioso, passando anche per sonorità elettroacustiche e sperimentali; saranno quindi ripercorse le orme di alcuni brani evergreen della musica pop/rock italiana ed internazionale interpretati dal pianista Simone Cimino.

Il terzo appuntamento si terrà domenica 12 marzo con la masterclass del Maestro Rocco Sante Sabia, tecnico del suono e musicista, attualmente P.A. Man e fonico, dal titolo “Sistemi di rinforzo sonoro: verifica e calibrazione”. Durante la master si affronteranno i Concetti di base di acustica in contesti live: propagazione del suono, differenza di temperatura sopralluogo della location in cui le performance verranno eseguite. (dimensioni, geometria,ecc...); i  Sistemi di rinforzo sonoro. Di seguito, il concerto audio-video “Fra Immagini e Suoni” accompagnato dalle musiche di Rocco Sante Sabia, Nicola Monopoli, Antonio Forastiero, Gabriele Manniello e Feliciano Chiriaco.

Infine, l’ultimo appuntamento si terrà domenica 19 marzo con la masterclass “Bitwig Studio: Version 4.4” del Maestro Corrado Cocco, produttore musicale italiano, ingegnere del suono, sound designer e educatore di musica elettronica, impegnato attivamente nella promozione, la diffusione e l’insegnamento di quest’ultima, il cui corso verterà principalmente sulla presentazione del software Bitwig 4.4 e delle sue caratteristiche con focus speciale su tutte le novità introdotte nella nuova versione. A conclusione di questa sorprendente edizione di SoundLab, si terrà il concerto “Electronic Sounds” con l’esibizione dal vivo di musica elettronica e live set con Bitwig di Corrado Cocco. Abbonamento 4 concerti 10 euro, ingresso singolo concerto 5 euro, 4 Master + Ingresso 4 Concerti 20 euro, Master + Concerto 10 euro presso Laboratorio Urbano GOS – Viale Marconi n°49 Barletta. Informazioni e prenotazioni al 3247994620.
 


Redazione



musica







“Hot Topics in Cardiologia”: al centro del dibattito l'approccio multidisciplinare

"Cannito a caccia di likes sui social; le mancanze sono sottaciute"