sabato 20 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
giovedė, 31  marzo 2022



08:30:00
“E allora le foibe?”: lo storico Gobetti presenta il suo libro a Barletta
L'incontro promosso da Anpi Bari e Bat sarà a Barletta il giorno 31 marzo alle ore 18



Lo storico Eric Gobetti presenterà il suo ultimo volume, intitolato “E allora le foibe?”, edito da Laterza per la collana “Fact checking: la storia alla prova dei fatti”.

L’incontro promosso da Anpi Bari e Bat sarà a Barletta il giorno 31 Marzo alle ore 18 presso l’emeroteca della Biblioteca del Castello.

Eric Gobetti dialogherà con il prof. Emanuele Dibitonto, vicepresidente della sezione Anpi Barletta. Si tratta di un’occasione per discutere delle vicende che riguardarono il confine orientale italiano, di cui l’autore è considerato uno dei massimi esperti. È infatti un tema che da tempo suscita grande interesse nell’opinione pubblica, anche nella nostra Comunità Cittadina alla quale è esteso l’invito.

Durante l’incontro, sarà possibile acquistare il libro di Eric Gobetti, grazie alla disponibilità della Mondadori di Barletta, ed effettuare il tesseramento all’ANPI.

Il giorno dopo sarà presente a Molfetta presso Sala consiliare alle ore 19.00. A Bisceglie sarà ospite sabato mattina 2 Aprile presso il Liceo scientifico "L. Da Vinci" per un incontro riservato agli studenti delle quinte classi. Sarà presente il primo cittadino di Bisceglie, Angelantonio Angarano, per un saluto iniziale. Nella serata di sabato raggiungerà Corato e l'incontro si svolgerà presso la biblioteca del Liceo Artistico "Stupor Mundi" alle ore 18.00.

Biografia

Dopo la laurea in Storia dell'Europa orientale ottenuta nel 1999 all’Università degli Studi di Torino, Gobetti ha portato a termine due dottorati, uno a Torino con Marco Buttino e l’altro con Luciano Canfora, presso la Scuola superiore di studi storici di San Marino. Negli anni seguenti ha condotto ricerche in particolare sull'attentato di Sarajevo, sul movimento nazionalista croato degli ustascia negli anni 1930, sulle stragi nazifasciste in Piemonte, sulle raccolte audiovisive a tema resistenziale in Piemonte, sui crimini di guerra italiani nei Balcani e sulla presenza italiana in Jugoslavia nella seconda guerra mondiale. Ha scritto per testate nazionali come Il Piccolo di Trieste e La Stampa e riviste on-line come Doppiozero ha partecipato in qualità di guida a viaggi di turismo culturale nei paesi della ex Jugoslavia e ad Auschiwitz ed è stato relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali. Nel 2013 collabora con il canale televisivo Rai Storia, per il quale ha realizzato tra l’altro la trasmissione in tre puntate La Divisione Garibaldi, sulla divisione partigiana italiana che combatté al fianco dei partigiani jugoslavi. Ha prodotto due documentari: Partizani. La Resistenza italiana in Montenegro (2015, con musiche di Massimo Zamboni) con il quale vince il premio Opera prima al 22° San Giò Verona Video Festival e Sarajevo Rewind 2014>1914 (2016, con Simone Malavolti).



Domenico Sguera



libro foibe







Gestione rifiuti, Caracciolo: "La Regione dovrà determinare tariffa regolata"

"Nuvole sparse" per il Teatro Fantàsia: "Sguardo attento sul nostro tempo"