giovedė 28 marzo 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 9  febbraio 2022



09:55:00
Un taglio per la felicità: il Rotaract Barletta presenta “chairty”
Sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema della donazione dei capelli



Sappiamo tutti quanto una bella chioma fluente sia importante per uomini e donne. I capelli sono indice della nostra identità, e con l’iniziativa denominato cHAIRty il Rotaract si occuperà proprio di aiutare a ricostruire la stessa.

“cHAIRty” promuove la raccolta di ciocche di capelli per la realizzazione di parrucche per le persone meno abbienti, che stanno affrontando un percorso chemioterapico, difficoltoso non solo per loro stessi, ma anche per i loro cari.
 
Come ben noto, i trattamenti di chemioterapia comportano una perdita di capelli spesso copiosa, e ciò si riflette in un problema non solo di puro senso estetico, ma soprattutto psicologico, che si traduce in una “perdita del senso della propria identità”, rendendo decisamente più difficile il percorso curativo.
A ciò, si aggiunge anche il costo di acquisto di parrucche e toupet realizzati con capelli naturali, che va da 500 a 600 euro, e che non tutti i pazienti possono permettersi.

Obiettivo del Rotaract dunque è quello della sensibilizzazione e divulgazione dell’opinione pubblica sul tema della donazione dei capelli, diffondendo il service. Le ciocche, non inferiori alla lunghezza di 25 cm, andranno raccolte in piccole code o trecce, inserite in una busta e infine consegnate o spedite alle Associazioni Regionali di riferimento.
 
Nella vita di solito, quando diamo un taglio è perché si vuole uscire da un triste momento, stavolta però daremo sì una “sforbiciata”, ma per regalare un sorriso a chi ne ha bisogno.

Per i saloni di parrucchiere di Barletta che vogliano collaborare con l’iniziativa benefica, si prega di contattare Francesca Spadaro (327 288 5044), Valeria Manosperti (327 820 4106),



Redazione



tumore cancro rotaract parrucchieri







Assegnazione delle civiche benemerenze “Città di Barletta”

Sventata rapina a Barletta, plauso del senatore Damiani