domenica 28 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledì, 19  luglio 2023



07:30:00
"Il Magico Mondo del Tango": a Barletta l'evento di Soundiff
Presso la Piazza d'Armi del Castello di Barletta, sabato 22 luglio 2023



Prosegue con grande successo di pubblico Soundiff Estate in Musica 2023, la rassegna musicale estiva organizzata da Soundiff – Diffrazioni Sonore di Barletta, realizzata con il Patrocinio del Comune di Barletta, in collaborazione con il Ministero della Cultura e della Regione Puglia, che vede come unico Main Sponsor Intesa Sanpaolo
 
Terzo imperdibile appuntamento con il concerto ‘ Il Magico Mondo del Tango’ presso la Piazza d'Armi del Castello di Barletta, sabato 22 luglio 2023, con porta alle ore 20 e inizio alle ore 20.30.  L'Orchestra Giovanile Soundiff, i Solisti Isidoro Nugnes alla Chitarra e Franco Di Palma alla Fisarmonica, sotto la direzione di Grazia Bonasia, faranno vibrare la passione e l’anima del tango argentino e lasceranno che le noti avvolgenti e le ritmiche incalzanti catturino gli spettatori. Suoni, movimenti e musica si fonderanno in una sinfonia di passione e seduzione senza tempo.
 
Forma d’arte nata a fine ‘800 nei sobborghi di Buenos Aires, sorto dall’esigenza di comunicare tra culture, lingue e tradizioni diverse, il tango ricorda chi siamo, da dove veniamo e qual è stato il percorso che ha indissolubilmente unito umanità distanti in un comune “non luogo”, oltrepassando oceani e confini.
 
Un omaggio musicale emozionante ad Astor Piazzolla, l’uomo, il compositore, l’artista straordinario che ha avuto il merito di elevare il tango ad un genere musicale oltre la danza. Il nuevo tango di Astor Piazzolla è un raffinato gioco di contrasti: un incrocio di sentimenti che vanno dalla dolcezza al dolore, dalla passione alla nostalgia più struggente. Affascinato dalle composizioni di Gershwin, Piazzolla riuscì a coniugare la tradizione colta europea con i ritmi e i balli popolari. Inserì nuovi strumenti, anche elettronici, e nuovi elementi prima estranei al repertorio, improvvisazioni jazzistiche, ritmi sofisticati e inusuali. Inizialmente guardata con sospetto dai cultori del tango tradizionale, la musica di Piazzolla è stata capace di conquistare le platee di tutto il mondo e ancora oggi influenza la musica di moltissimi gruppi contemporanei, dando il “la” alle sperimentazioni intorno al tango.
 
Protagonisti indiscussi della serata, con l’Orchestra Soundiff, saranno due eccezionali solisti ed interpreti. Il chitarrista Isidoro Nugnes ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia, Francia, Grecia, Svizzera e Germania con maestri di fama mondiale tra i quali Costas Cotsiolis, David Russel, David Tanenbaum, Goran Listes, Luis Zea, Agostino Valente e Alberto Ponce. Ha effettuato incisioni RAI, per il programma Geo&Geo, con il M° Claudio Luongo. Ha all'attivo numerose tournèe in Canada e nord/America per la partecipazione all'Italian Heritage Month (mese del retaggio culturale italiano) e si è esibito a New York al primo Mandolin Festival tenutosi a Manhattan.

Il fisarmonicista Franco Di Palma nasce a Campobasso, inizia gli studi musicali sotto la guida del M° Muccitto proseguendo con il M° Miele, con il quale ottiene il diploma accademico di 1° Livello di Fisarmonica nel 2019 presso il Conservatorio di musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso. Ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia con i Maestri: Massimiliano Pitocco, Friederic Lips, Peter Soave, Ivano Battiston, Francesco Palazzo, Giorgio Dellarole, Carmine Di Marco. Ha partecipato a numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali come: “C.I.M.I. Città di Urbino 1996” (1° classificato); “Estate 2009 in Costa Verde” (1° classificato); “1° Festival Europeo della Fisarmonica di Campobasso 2010 (2° Classificato); “Mirabello in Musica 2014” (2° classificato); “8° Accordion Art Festival” Roseto degli Abruzzi 2014 (2° classificato). Ha preso parte come docente e concertista al “Summer School” aa. 2017-2018 sotto la direzione artistica del M° Leo Quartieri. É docente di Fisarmonica presso la Scuola Civica di Musica del Comune di Santa Croce di Magliano (CB).

I brani proposti durante la serata spazieranno da Invierno Porteno ai celebri Oblivion e Libertango, brano quest’ultimo che segna la svolta "elettrica e rivoluzionaria" nella produzione del musicista, il brano di punta dell'omonimo album, considerato come la "lettera di presentazione" di Piazzolla al pubblico europeo, per poi affermarsi a livello mondiale.

Sarà un appuntamento imperdibile, un'occasione per godere della magia della musica dal vivo. Il Magico Mondo del Tango è l'evento da non perdere per chi ama il ritmo sensuale e popolare del tango argentino.
 


Redazione



concerto soundiff







Barletta Calcio, Petta non rinnova

Nuovo ospedale di Andria, Caracciolo: “Altro passo in avanti”