martedė 14 maggio 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 18  luglio 2023



07:00:00
Nuovo ospedale di Andria, Caracciolo: “Altro passo in avanti”
Asset si è impegnata a trasmettere la proposta di accordo di programma che sarà approvata in giunta regionale



“Il nuovo ospedale di Andria si farà, c’è la certezza del finanziamento e si sta lavorando in maniera intensa e sinergica tra tutti gli enti affinché si possa arrivare ad una revisione progettuale definitiva che abbia costi sostenibili e sia rispettosa del piano clinico gestionale”. Così il presidente del gruppo Pd in consiglio regionale Filippo Caracciolo al termine della seduta della III commissione convocata per fare il punto della situazione.

“L’incontro - spiega Caracciolo - arriva due mesi dopo quello da me promosso il 16 maggio scorso e si inserisce in un percorso di continuità. Lo scorso 10 luglio, Asset, Asl Bt e governo dell’offerta si sono incontrati per concordare le azioni da porre in essere. Tra queste, c’era l’impegno della ASL Bt ad un’analisi di confronto tra il vecchio studio di fattibilità e il nuovo piano della rete ospedaliera. Tale analisi è stata già trasmessa agli uffici competenti ed è necessaria affinché la cabina di regia (composta da capo di gabinetto, dipartimento salute, assessorato, Asset e Asl) possa stabilire il piano clinico gestionale della nuova rete ospedaliera entro il 10 agosto”. 

“Nel frattempo - prosegue il presidente del gruppo Pd - Asset si è impegnata a trasmettere la proposta di accordo di programma che sarà approvata in giunta regionale entro i primi di agosto con le firme di Asset, Asl e comune di Andria. Il provvedimento sarà poi trasmesso allo stesso comune di Andria che avrà 30 giorni per approvare in consiglio comunale la variante di procedura di vincolo per l’esproprio”. 

“Quando si analizza questa vicenda - prosegue Caracciolo - bisogna tenere conto che l’opera si inserisce in un contesto che ha mutato le proprie origini. Siamo partiti con una progettazione che non teneva conto del covid e di una guerra che ha portato all’aumento del prezzo dei materiali per tutte le opere pubbliche. Il lavoro minuzioso che si sta facendo ha già eliminato la possibilità di contenziosi e punta a superare tutte le criticità”.


“A settembre - conclude il presidente del gruppo Pd - attraverso una nuova audizione conosceremo il cronoprogramma preciso delle azioni che porteranno al bando di gara per la realizzazione del nuovo ospedale”.


Redazione



filippo-caracciolo ospedale







"Il Magico Mondo del Tango": a Barletta l'evento di Soundiff

Il Cab dona defibrillatore all'associazione Operatori Barletta soccorso