lunedė 30 gennaio 2023




Ultimissime:


Attualita
giovedė, 20  ottobre 2022



08:27:00
“Dante Pop e Rock”: ospite a Barletta il professor Trifone Gargano
La manifestazione, organizzata dal “Centro Studi Barletta in Rosa A.P.S.”



Dante, colui che per primo seppe dare dignità letteraria al volgare, esplorò i più vari registri espressivi e indagò le infinite sfumature della personalità umana: per questo possiamo considerarlo esponente di una cultura “pop ante litteram”.

Venerdì 21 Ottobre p.v. ospiteremo il docente universitario prof. Trifone Gargano, a Barletta con il suo spettacolo “Dante Pop e Rock”. La manifestazione, organizzata dal “Centro Studi Barletta in Rosa A.P.S.”, si terrà alle ore 18:30 presso la Sala Comunità S. Antonio, in via S. Antonio n. 11.

Trifone Gargano è professore presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, con l’insegnamento “Lo Sport nella Letteratura” (Corso di Studio SAMS). Ha insegnato Didattica della lingua Italiana per l’Università di Foggia e Storia della lingua Italiana presso l’Università di Stettino (Polonia). Docente di Liceo, è autore di numerose pubblicazioni e collabora con Treccani.it. Il libro è un’esperienza che dalla musica arriva a Dante e mostra come gli artisti abbiano attinto a ciò che il Sommo Poeta indagava, spiegava, nella sua opera. “Artisti” che si sono rifatti a Dante, come Venditti in “Compagni di scuola” in cui riprende alcuni brani dell’autore. Se è vero che la Divina Commedia ha ben più di 700 anni, è altrettanto vero che i suoi versi ci parlano ancora oggi, adattandosi agli stili contemporanei quali il rock e il pop. Da qui, Gargano trae ispirazione e si rivolge idealmente ai giovani e giovanissimi facendo notare loro quanto Dante abbia ispirato cantanti, autori e artisti a noi vicini.

Un modo alternativo per far avvicinare non solo le nuove generazioni ma tutti i cittadini alla figura più rivoluzionaria e attuale della nostra cultura. L’evento è aperto alla cittadinanza... non mancate!
 


Redazione



musica dante







Procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientali, legge approvata in Regione Puglia

"Fuori casa": incontro per tutti i giovani fuori sede con la Pastorale Giovanile