Politica
venerdė, 11 luglio 2025
14:13:00
“Barletta svenduta alla cementificazione selvaggia”: l'affondo del MoVimento 5 Stelle contro l'Amministrazione Cannito
Il Gruppo Territoriale M5S attacca duramente le recenti scelte urbanistiche: “Nessuna pianificazione, solo interessi di parte. Il PRG è fermo al 1971, la città merita di più”
A poche ore dal Consiglio Comunale di ieri, 10 luglio, il Gruppo Territoriale del MoVimento 5 Stelle di Barletta aveva richiesto all'amministrazione Cannito una pausa di riflessione e l'apertura di un tavolo di confronto serio sui temi urbanistici cittadini. Il nostro intento era evitare l'approvazione di provvedimenti scollegati dalla realtà locale, soprattutto in assenza di una benché minima pianificazione. Ribadiamo che il Piano Regolatore Generale (PRG) di Barletta è obsoleto e risale al 1971!
Eravamo consapevoli che le nostre istanze sarebbero rimaste inascoltate. Questa è una costante: è accaduto quando abbiamo chiesto un Consiglio Comunale monotematico sul PNRR per avviare un confronto serio con la cittadinanza su un tema così cruciale; è accaduto quando abbiamo invocato maggiore responsabilità sulla Fondazione della Disfida, smascherando i falsi proclami della politica cittadina e regionale e ancora, è accaduto quando le nostre proposte concrete sono state accolte dagli insulti di un Sindaco avvezzo a questo tipo di linguaggio.
Ci troviamo di fronte a un'amministrazione che simula di ricercare il contributo della cittadinanza, ma procede invece con colpi di maggioranza (una maggioranza ricomposta attraverso la distribuzione di poltrone) per soddisfare interessi di parte.
Le recenti scelte urbanistiche sono di una gravità inaudita. Si tratta di provvedimenti che condurranno esclusivamente a una nuova cementificazione selvaggia e non pianificata, trasformando aree destinate a standard in aree residenziali e introducendo nuovo cemento in zone precedentemente previste per urbanizzazioni.
Avremmo dovuto immaginare una città proiettata nel futuro; invece, l'urbanistica viene piegata per assecondare specifiche esigenze particolaristiche.
Purtroppo anche il clima in cui si è svolto il consiglio è stato deplorevole, condito dalle urla e gli improperi sguaiati dell'Assessore all’Urbanistica. Il suo partito di riferimento, che fino a pochi mesi fa osteggiava il Sindaco Cannito, oggi ne loda l'operato (a proposito: la Segretaria cittadina di Forza Italia defenestrata, che dice?). Sono tutti co-protagonisti di una svendita della nostra città.
Il Sindaco Cannito, silente, è ormai attaccato alla sua poltrona. Diceva di poter liberare Barletta, e invece la sta ingabbiando nella peggior politica che questa città abbia mai subito.
Luca Savella
Rappresentante Gruppo Territoriale MoVimento 5 Stelle Barletta
Redazione