venerdė 29 marzo 2024




Ultimissime:


Politica
lunedė, 16  luglio 2018



14:06:00
Bambini 'dimenticati' in auto, in arrivo una legge del Senato
Tra i firmatari il senatore Dario Damiani (FI)



Evitare che si ripetano tragedie come quelle dei bambini dimenticati in auto, rendendo obbligatoria sui veicoli l'installazione di specifici dispositivi di allarme. E' l'obiettivo di un disegno di legge presentato al Senato il 23 maggio scorso dalla vicepresidente del gruppo di Forza Italia sen. Alessandra Gallone, che vede tra i primi firmatari anche il senatore barlettano Dario Damiani, con cui si chiede di introdurre una modifica all'articolo 172 del codice della strada.

"Stress, ritmi di lavoro insostenibili, affaticamento mentale possono sfociare in attimi di distrazione fatali, in cui un adulto può compiere involontariamente un gesto con conseguenze drammatiche come lasciare chiuso in auto il proprio bambino, convinto magari di averlo già accompagnato a scuola. Episodi che potrebbero essere evitati grazie alle tecnologie già disponibili, strumenti di rilevazione acustica automatica che segnalano la presenza del bambino nel seggiolino quando si spegne il motore e si chiude la portiera dell’automobile", dichiara il sen. Damiani.

Il disegno di legge presentato, composto da un solo articolo, chiede proprio di inserire nell'art. 172 del codice della strada, che prevede l'obbligo per i bambini di statura inferiore a 1,50 m di essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta adeguato al loro peso, l'ulteriore obbligo di "un dispositivo di allarme anti-abbandono rispondente alle specifiche tecnico-costruttive stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti". Un semplice accorgimento che può valere una vita. 


Michela Alicino



senato Barletta senatore dario-damiani senatore-dario-damiani senato-della-repubblica codice-della-strada







Oggi la proclamazione dei consiglieri eletti

IV Edizione del TORNEO “Scacco d'Atto”