venerdė 19 aprile 2024




Ultimissime:


Politica
martedė, 9  maggio 2023



07:00:00
75esimo anniversario della prima seduta del Senato repubblicano
"Una giornata fortemente significativa nel panorama istituzionale, per ribadire la centralità delle istituzioni"



Ricorreva l'8 maggio 2023, il 75esimo anniversario della prima seduta del Senato repubblicano, riunitosi appunto per la prima volta l'8 maggio 1948. La cerimonia celebrativa si è tenuta in Aula a Palazzo Madama a partire dalle ore 11.30, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

La città di Barletta è rappresentata in questa XIX legislatura dal senatore di Forza Italia, Dario Damiani, così come 75 anni fa fu rappresentata dall'Ammiraglio Ferdinando Casardi, eletto nel 1948 alla prima legislatura. "Con grande emozione ho partecipato alle celebrazioni per i primi 75 anni di attività del Senato della Repubblica, istituzione alla quale mi onoro di appartenere dal 2018 su mandato degli elettori. Con la cerimonia odierna abbiamo ricordato il ruolo fondamentale del Senato "a presidio di pubbliche libertà", come si legge sulla lapide in bronzo presente in Aula, svolto in questi decenni mediante un dibattito democratico intenso fra le varie forze politiche, a servizio del popolo e della Nazione, per la costruzione di un comune sentire intorno ai valori fondanti della democrazia, attraversando i periodi anche di estrema difficoltà che hanno segnato la storia della nostra Repubblica.

Una giornata fortemente significativa nel panorama istituzionale, per ribadire la centralità delle istituzioni democratiche parlamentari", dichiara il senatore Damiani.


Redazione



senato sen-dario-damiani







Il Barletta non conosce ostacoli

Dove andare in vacanza in Africa? 10 posti da non perdere