Cultura
venerdė, 30 gennaio 2026
15:07:00
Dal Ministero della Cultura oltre un milione e mezzo di euro per Barletta
La comunicano il sindaco Cannito e l'assessore Cilli
Barletta ottiene nuovi e importanti investimenti per il suo patrimonio culturale.
A comunicarlo sono il Sindaco Cosimo Cannito e l’Assessore alla Cultura Oronzo Cilli, che sottolineano come questi finanziamenti rappresentino il risultato di un lavoro politico e istituzionale costante, portato avanti con costanza attraverso un dialogo diretto e continuo con il Ministero della Cultura.
È grazie al decreto che approva il Programma triennale dei lavori pubblici per il patrimonio culturale italiano, firmato dal Ministro della Cultura Alessandro Giuli, che sono stati assegnati risorse significative a due siti simbolo della città.
«Ringraziamo il Ministro Giuli – dichiarano Cannito e Cilli – per l’attenzione riservata a Barletta. Le risorse stanziate permetteranno interventi concreti su beni di straordinario valore storico e identitario».
Grazie all'intervento ministeriale il Comune vede assegnarsi 1.000.000 di euro da destinare al Parco archeologico di Canne della Battaglia, utili per completare il restauro e potenziare la valorizzazione del sito. Mentre, al Museo Civico andranno invece 585.000 euro per l’allestimento della nuova sezione archeologica da tempo attesa e che potrà finalmente vedere la luce a completamento del percorso espositivo all'interno del Castello.
«Si tratta di interventi attesi da tempo – aggiungono Sindaco e Assessore – che abbiamo voluto rappresentare al Ministro durante le sue recenti visite a Barletta e a Canne della Battaglia. Abbiamo colto fin da subito la disponibilità e l'attenzione del Ministro verso la nostra città. Un'attenzione continuata è percorsa grazie a un proficuo percorso tecnico e politico che oggi trova una risposta concreta nei finanziamenti assegnati».
Redazione