Profonda preoccupazione a Barletta dopo il ferimento di Giuseppe Di Bari, presidente del Comitato di quartiere 167, raggiunto da colpi d’arma da fuoco nella serata di giovedì. L’uomo, da anni impegnato nel sociale e nelle battaglie per la legalità e la riqualificazione del quartiere, è attualmente ricoverato presso il "Dimiccoli" ma non in pericolo di vita.
Il grave episodio ha suscitato sgomento e condanna unanime da parte delle istituzioni e delle forze politiche cittadine e regionali.
Il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, ha espresso la propria vicinanza a Di Bari e alla sua famiglia:
“Ancora una volta la nostra città viene offesa da atti criminosi. Desidero esprimere la mia solidarietà e augurare una pronta guarigione a Giuseppe Di Bari. Auspico che le forze dell’ordine possano individuare al più presto i responsabili di questo grave episodio. Tutto ciò suscita sdegno e rammarico, perché vanifica gli sforzi di rendere Barletta più bella, accogliente e sicura”.
Parole di solidarietà anche dal Partito Democratico. Il segretario regionale Domenico De Santis e il commissario provinciale Dario Parrini hanno dichiarato:
“È un fatto grave e allarmante che ferisce non solo una persona, ma l’intera comunità barlettana. Siamo vicini a Giuseppe Di Bari e fiduciosi nel lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura. Le istituzioni devono rispondere con fermezza, perché Barletta non può essere ferita in questo modo”.
Il gruppo consiliare del PD di Barletta – composto da Rosa Cascella, Santa Scommegna, Lisia Dipaola e Giuseppe Paolillo – ha espresso vicinanza al presidente del Comitato 167 e rinnovato l’appello a un impegno comune per la sicurezza e la serenità della città: “A Giuseppe Di Bari e al Comitato di quartiere va tutta la nostra solidarietà. È necessario reagire insieme, con fiducia nel lavoro delle forze dell’ordine e delle istituzioni”. Anche Michele Cianci, presidente del Comitato Operazione Aria Pulita, ha voluto manifestare sostegno a Di Bari, invitando le istituzioni a garantire maggiore attenzione alla sicurezza dei cittadini: “Esprimiamo la totale vicinanza a Giuseppe Di Bari e alla sua famiglia, nella certezza che presto si ristabilirà e tornerà a impegnarsi per la città. Chiediamo un intervento urgente e un rafforzamento dei controlli per tutelare la tranquillità dei quartieri”.