Cronaca
giovedė, 28 agosto 2025
21:26:00
Barletta, galli maltrattati da tre ragazzi: l'intervento di ENPA e Polizia
Scene di follia nella città della Disfida
Una serata d’estate trasformata in un episodio di violenza gratuita e degrado. È accaduto a Barletta nei giardini dei Salici, dove tre ragazzi hanno deciso per puro “divertimento” di prendere due galli, lanciarseli addosso e prenderli a calci. Una scena raccapricciante, ripresa con coraggio da una signora presente sul posto: la donna, dopo aver filmato l’accaduto, è stata aggredita da uno dei giovani che le ha sottratto il telefono cellulare, scaraventandolo a terra e causandole un danno ingente.
Sul posto è intervenuta tempestivamente la Polizia di Stato, ringraziata per la prontezza dall’ENPA di Barletta e da Annarita Distaso, testimone diretta dei fatti: “Ero in giro per le colonie quando ho assistito alla scena, sono corsa verso i ragazzi ma loro sono scappati via. Recuperare i due galli, ormai feriti e terrorizzati, è stata un’enorme fatica”.
Gli animali, sottoposti a gravi maltrattamenti, sono ora sotto la tutela dell’ENPA Barletta e affidati alle cure della referente per i volatili ed esotici, Lucia Messinese. Nel frattempo, l’intero episodio è stato denunciato alle autorità competenti.
Duro il commento della stessa Distaso, che sottolinea la gravità sociale di quanto accaduto: “Rimane l’amarezza nel constatare che le nuove generazioni stanno perdendo ogni tipo di empatia verso gli esseri viventi. Un parco giochi è diventato il simbolo di criminalità e degrado, con vite buttate e ragazzi che scelgono di essere vuoti a perdere”.
L’episodio ha suscitato indignazione in città e riporta al centro il tema del rispetto per gli animali e della responsabilità educativa nei confronti dei più giovani. “Non possiamo rimanere indifferenti – sottolinea ENPA Barletta – la violenza verso gli animali è un segnale d’allarme che riguarda l’intera comunità. Serve più attenzione, più controlli e soprattutto più educazione al rispetto”.
Redazione