venerdì 19 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledì, 12  dicembre 2018



12:34:00
Domenica c'è il "Soundiff Christmas Music Festival"
Appuntamento al GOS



Domenica 16 dicembre, alle 18:30, appuntamento con il terzo attesissimo concerto del Soundiff Christmas Music Festival 2018.  Dopo il successo dei primi due appuntamenti sold out, il Festival prosegue con “Feeling Alive Christmas Concert”: un evento che regalerà all’eterogeneo e ormai affezionato pubblico tutta la gioia dei classici natalizi rivisitati in chiave contemporanea. A creare la perfetta atmosfera natalizia nell’Auditorium del Laboratorio Urbano GOS – Distillerie Culturali sarà la Soundiff Band, con l’incantevole voce di Lycia Gissi accompagnata da Riccardo Lorusso alla chitarra, Alessandro Ragno al sax e Michele Zagaria alle percussioni. Il programma della serata percorrerà la storia delle tanto amate melodie natalizie note in tutto il mondo, da Have Yourself A Merry Little Chrismas, colonna sonora del film Incontriamoci a Saint-Louis, dove la canzone viene cantata in una scena in cui la famiglia protagonista, residente a Saint-Louis, è distrutta per l'imminente partenza del capofamiglia per New York causa motivi di lavoro: il personaggio interpretato da Judy Garland canta così il brano la Vigilia di Natale per rincuorare la sorellina affranta, a Santa Claus is Coming, tradizionale canzone natalizia statunitense composta nel 1932 da Haven Gillespie (testo) e J. Fred Coots (musica) e cantata per la prima volta in occasione del Giorno del Ringraziamento del 1934 da Eddie Cantor in una trasmissione radiofonica. A seguire Winter Wonderland, brano che ha probabilmente contribuito a rafforzare nell'immaginario collettivo l'idea della neve associata al Natale, che figura nella lista delle 25 canzoni natalizie più eseguite del secolo a White Christmas, canzone scritta da Irving Berlin il cui testo è ispirato a quello di White Christmases. Della canzone sono state eseguite innumerevoli versioni, di cui molte in lingua italiana con il titolo "Bianco Natale". Con 50 milioni di copie, è il singolo discografico più venduto della storia. La mattina dopo aver scritto la canzone, Berlin corse al suo ufficio e disse alla sua segretaria: "Prendi la penna, prendi appunti su questa canzone. Ho appena scritto la mia migliore canzone; diavolo, ho appena scritto la migliore canzone che chiunque abbia mai scritto!" Il tutto per ridare al pubblico tutto il calore e la gioia del Natale, ma con l’inconfondibile tocco in più della Soundiff Band.

L’Orchestra Soundiff, l’unica orchestra under35 pugliese finanziata dal MIBAC nell’ambito del FUS, vincitrice nel 2016 del Premio Funder35 promosso da 17 fondazioni bancarie e la Fondazione CON IL SUD, è parte del progetto RESONANCE, classificatosi al primo posto nell’ambito del Piano Triennale di Spettacolo dal Vivo della Regione Puglia; Soundiff cogestisce dal 2018 il Laboratorio Urbano GOS di Barletta in cui promuove ed organizza numerosi concerti, laboratori musicali, che si sviluppano anche nelle scuole e nel territorio regionale e non. Direttore Artistico e Fondatrice di Soundiff sin dal suo esordio è la pianista e docente Maria Rita Lamonaca.
Biglietto posto unico 5€ acquistabile presso il GOS (Viale Marconi 49 a Barletta), il giorno degli spettacoli a partire dalle ore 17, fino ad esaurimento posti. Info al 3247994620.


Francesco Zagaria



soundiff laboratorio-gos music festival







Caracciolo: "Sede ARPA a Barletta entro l'estate" [L'INTERVISTA]

Presentato il primo calendario UNIMRI [VIDEO]