Attualita
mercoledė, 22 ottobre 2025
11:01:00
Braccio di Levante chiuso, Grimaldi: “Cancelli per iniziare i lavori, ma Barletta esclusa dalle decisioni sul suo mare”
La nota
«Da questa mattina il Braccio di Levante è stato chiuso con un cancello. Un gesto improvviso che ha colto di sorpresa l’intera città, privandola di uno dei suoi luoghi più simbolici. Probabilmente un intervento di messa in sicurezza per delimitare l’area di cantiere e far partire finalmente i lavori di prolungamento dei moli foranei, ma ad oggi non è stato comunicato ancora un cronoprogramma chiaro dei lavori. Tutto avviene senza trasparenza, senza spiegazioni, senza rispetto per i cittadini. Ben vengano i lavori di allungamento dei moli foranei ma c’è bisogno, contemporaneamente, di un progetto vero per il braccio.»
«Solo poche settimane fa – ricorda Ruggiero Grimaldi, segretario provinciale della Lega BAT, vicepresidente vicario del Consiglio comunale di Barletta – ero a Roma insieme al sindaco Cannito, al Ministero delle Infrastrutture, per chiedere un percorso condiviso e trovare una soluzione equilibrata che garantisse la sicurezza senza privare Barletta del suo affaccio sul mare. L’Autorità Portuale, invece, ha deciso di procedere unilateralmente, scegliendo la strada più semplice: chiudere tutto».
«Il Braccio di Levante non è solo un’area portuale, è parte viva della nostra identità, un luogo che appartiene ai barlettani e racconta la storia della città. Chiudere senza spiegare significa allontanare la comunità dal proprio mare, e questo non possiamo accettarlo.
Pretendiamo chiarezza, partecipazione e rispetto: Barletta non resterà in silenzio davanti a decisioni prese sopra la testa dei suoi cittadini».
Comunicato Stampa MAP