sabato 27 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 29  novembre 2023



09:30:00
Monitoraggio ambientale, Caracciolo: “Nuovi piezometri tra via Trani e strada vicinale Misericordia”
"Tali attività concorrono utilmente ad accertare le responsabilità dell'inquinamento”



“L'azione della Regione Puglia per il monitoraggio ambientale della zona industriale di Barletta va avanti senza sosta. Grazie allo stanziamento di risorse pari a 100mila euro sarà possibile installare 7 nuovi piezometri tra via Trani e strada vicinale Misericordia”. Così il presidente del gruppo Pd, Filippo Caracciolo. 

“Nel corso di un tavolo tecnico in Regione alla presenza di rappresentanti di Arpa Puglia e della provincia Bat, cui il comune di Barletta non ha inteso partecipare, ci si è confrontati sulle modalità di utilizzo delle risorse stanziate. Come già emerso dai tavoli precedenti – afferma Caracciolo - l'orientamento è quello di procedere ad un approfondimento delle analisi già messe in atto. Seguendo tale linea, si è stabilito di eseguire nuovi punti di campionamento della falda mediante l'installazione di 7 nuovi piezometri in modo da infittire la maglia dei punti di osservazione tra via Trani e strada vicinale Misericordia, un'area circoscritta in una zona nella quale sono già state rilevate contaminazioni. Tali attività concorrono utilmente ad accertare le responsabilità dell'inquinamento”.

“Sin dal 2015, su mio forte e costante impulso, la Regione Puglia sta sostenendo dal punto di vista finanziario le attività di monitoraggio utili a salvaguardare dal punto di vista ambientale la città di Barletta. Grazie al lavoro sinergico tra tutti gli enti  si arriverà a individuare le sorgenti di contaminazione e, di conseguenza, alle soluzioni utili per interrompere i fenomeni attivi e procedere alla bonifica delle zone inquinate. Andiamo avanti per garantire ai barlettani le risposte che meritano e soprattutto per tutelarne il diritto alla salute”.


Redazione



filippo-caracciolo monitoraggio







Commissione d'indagine lavori via Andria, Scommegna: "Maggioranza assente"

"Azadi! Un diario di viaggio, prigionia e libertà": presentazione del libro a Barletta