mercoledė 21 febbraio 2024




Ultimissime:


Attualita
lunedė, 16  ottobre 2023



08:36:00
Giornata Mondiale Contro l'Incenerimento dei Rifiuti, l'azione dei volontari
La Via della Felicità raccoglie i rifiuti abbandonati lungo la litoranea di Ponente



La Giornata Mondiale Contro l’Incenerimento dei Rifiuti è una celebrazione annuale che si tiene il 14 ottobre di ogni anno.

La gestione dei rifiuti si è trasformata in un tema di importanza vitale per la salute del nostro pianeta. Ogni anno, il 14 ottobre, viene celebrata la Giornata mondiale contro l’incenerimento dei rifiuti, un’iniziativa promossa da GAIA, l’Alleanza globale per le alternative all’incenerimento. Questo evento ci invita a riflettere sull’urgente necessità di adottare la strategia del Rifiuti Zero, che si basa sulla prevenzione, la riduzione, il riutilizzo, il riciclaggio e il compostaggio, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e tutelare la salute dei cittadini.

I volontari de La Via della Felicità, in linea con il capitolo 12 “Abbi Cura del Pianeta” dell’omonima guida al buon senso scritta dall’umanitario L. Ron Hubbard negli anni Ottanta, ha messo in atto un intervento di riqualificazione nella città di Barletta.

I volontari hanno raccolto una decina di sacchi con i rifiuti che sono stati abbandonati lungo la litoranea di Ponente dove hanno ritrovato plastica, lattine ,tappi, mozziconi, bottiglie di vetro e molto altro.

Diverse le segnalazioni ricevute dai residenti della zona, che hanno voluto ringraziare i volontari per la loro iniziativa ma anche segnalare alcune zone con maggiori problematiche legate ai rifiuti abbandonati.

 

Soddisfatti i volontari del lavoro svolto, si sono dati appuntamento per un altro intervento nel prossimo week-end.



Redazione



abbandono-rifiuti litoranea-ponente







Matera-Barletta 0-1, il racconto del pomeriggio della Città dei Sassi

"In buone mani": la lettera di Michele Chiariello