lunedė 29 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 26  luglio 2023



08:30:00
Canne della Battaglia, gli archeologi e gli storici incontrano il territorio
27 luglio 2023 a partire dalle ore 16.30



“Ricerche in movimento: Canne prima e dopo le indagini archeologiche 2023. Gli archeologi e gli storici incontrano il territorio” è il titolo dell’incontro di chiusura della campagna di scavo 2023 a Canne della Battaglia, che si svolgerà nella cittadella, lungo un percorso itinerante, il 27 luglio 2023 a partire dalle ore 16.30.

L’équipe delle Università di Bari e di Foggia che ha condotto le indagini archeologiche 2023 presso la cittadella di Canne della Battaglia propone un interessante evento di chiusura in forma di dialogo con il territorio, e in particolare con storici e storici dell’arte, a due anni di distanza dalla pubblicazione del volume Canne nel Medioevo (Edipuglia), frutto di un importante convegno internazionale di studi promosso dall’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi.

Lungo un percorso itinerante che seguirà le strade della cittadella fortificata, archeologi e storici accompagneranno i visitatori discutendo delle nuove informazioni acquisite, aiutando a leggere le stratigrafie dei sondaggi di scavo effettuati e discutendo delle ipotesi e interpretazioni possibili sulle trasformazioni insediative, per indirizzare le indagini da programmare negli anni futuri e accrescere conoscenza scientifica sul sito. Cosa si è scavato? Cosa è stato portato alla luce? Quali prospettive di lavoro multidisciplinare possono immaginarsi nel futuro? Come potrà essere possibile valorizzare negli anni a venire, partendo dalla sua storia, il sito millenario di Canne della Battaglia?

Saranno presenti, oltre ai direttori dello scavo, Pasquale Favia (Università di Foggia) e Roberta Giuliani (Università di Bari)e al vicedirettore, Giovanni De Venuto (Università di Bari), la direttrice dell’Antiquarium di Canne della Battaglia, Ezia Torelli, l’équipe di dottorandi, specializzandi e studenti impegnati nello scavo, Victor Rivera Magos (Università di Foggia e presidente dell’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi), Marco Campese (Università della Calabria), Luisa Derosa (Università di Foggia), Ruggiero Lombardi (Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi), Maurizio Triggiani (Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi), per un interessante dialogo multidisciplinare aperto a chiunque vorrà parteciparvi con interrogativi, curiosità, proprie conoscenze e saperi.



Redazione



canne-della-battaglia







Fermo pesca, Riglietti: “Troppo pochi 20,60 euro di indennità giornaliera”

Liste attesa. Azione: “Nulla di fatto. Rinviata proposta"