domenica 28 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
venerdė, 2  giugno 2023



08:30:00
In Puglia il clima migliore, nella top 20 anche Barletta
La classifica ci dice che il clima migliore si trova in città che si affacciano su mare



È tempo di classifiche. Puntuali, come ogni inizio di anno, istituti di ricerca, enti, associazioni, istituzioni, hanno sfornato innumerevoli classifiche inerenti tasselli di vita di  città, province e regioni. C'è la classifica delle smart city, dell'inquinamento, della povertà, del grado di istruzione, della qualità della vita, del verde pubblico, del turismo, della vivibilità...

In quasi tutte le classifiche il nostro territorio non è ben messo. Poi arriva la classifica dell' " Indice di vivibilità climatica" e scopri che la Puglia, secondo i parametri climatici, è la Regione italiano, dove si vive meglio. A decretarlo è la ricerca congiunta de "Il Meteo.it" e il "Corriere della sera" che nel 2021 diedero vita al progetto "Indice di vivibilità climatica" nelle provincie italiane.

14 i parametri analizzati e oltre 10 milioni di dati del Centro Metterò Europeo e degli Aeroporti. Nel 2022 i cittadini che hanno goduto del miglior clima sono stati i residenti nella città di Macerata, seconda posizione per la città di Savona, completa il podio al terzo posto la città di Matera. Nella Top 20 delle citta, capoluogo di provincia, dove è stato più piacevole trascorrere le giornate la Puglia piazza ben 4 città: quarto posto per Brindisi, quinto posto per Bari, ottava posizione per Barletta, diciannovesimo posto per Taranto. Nella classifica dei 108 capoluoghi, si posizionano a metà classifica Foggia 46 posto, Lecce 50 mo.

La classifica ci dice che il clima migliore si trova in città che si affacciano su mare (Brindisi, Bari, Barletta, Taranto) alla pari di quelle in collina (Macerata,Matera ). Il clima migliore che bacia la Puglia, non deve essere solo un dato statistico meteorologico ma deve rappresentare un volano in più per destagionalizzare il turismo promuovendolo tutto l'anno; Inoltre, studi recenti affermano che  un buon clima fa bene alla salute ed alla mente. Un motivo in più per venire in Puglia.


Cataldo Colamartino



clima puglia







Approvazione V Piano sociale di zona 2022-2024

La Madonna dello Sterpeto torna al Santuario di Barletta, la diretta