giovedė 25 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 16  maggio 2023



07:30:00
“A danzar le storie”. Pedagogia e linguaggi artistici al "Maggio dei libri"
È programmata nella giornata di sabato 20 maggio



Ancora le generazioni dei giovanissimi polarizzano l’attenzione al “Maggio dei Libri” 2023. La prossima proposta si chiama “A danzar le storie”, ovvero letture ad alta voce, movimento e danza per bambini a cura dell’Associazione Mirabilia in collaborazione con l’Associazione “BoaOnda”. È programmata nella giornata di sabato 20 maggio, nei sotterranei del Castello di Barletta. Gli orari di appuntamento sono suddivisi per fasce anagrafiche, per complessivi 25 partecipanti: il 1° turno dalle ore 16.30 alle 17.30, è rivolto ai piccoli dai 4 ai 5 anni. Il 2° turno, invece, dalle ore 17.45 alle 18.45, coinvolgerà l’infanzia dai 6 agli 8 anni. In ogni caso è obbligatoria la prenotazione telefonica al numero 3338975155.

Più analiticamente, sulla base di quanto sostengono gli organizzatori, “A danzar le storie è un progetto nato dalla nostra passione per gli albi illustrati. L’intento è far incontrare più linguaggi artistici capaci di veicolare un’azione pedagogica, dalla quale emerge la presenza attiva di bambini e bambine coinvolti/e nell’azione giocata e danzata. A danzar le storie è un modo diverso e insolito di promuovere i libri e la lettura nei piccoli attraverso movimento, educazione, narrazione ad alta voce, osservazione e ascolto, espressività, creatività, sperimentazione, relazione e tanto divertimento.

Il corpo in movimento che ascolta, esplora, partecipa, si esprime, relaziona, comunica, crea, si fa protagonista di un percorso di promozione ed educazione alla lettura, alla visione, all’ascolto di sé e del gruppo: questi i principali nodi pedagogici sui quali è costruita l’esperienza. Ogni incontro è costruito intorno alla condivisione di una storia (grandi autori come Rodari, Lionni, Tallec, Quarenghi, Rose, Oxenbury). Si parte dalla lettura ad alta voce di un albo illustrato e, dopo averlo percorso insieme, si guidano bambine e bambini a riconoscere e a giocare con tutti quegli elementi narrativi e non utili per avviare un percorso di esplorazione e di creazione legati al movimento individuale e di gruppo.

“Il Maggio dei libri”, sostenuto dallo slogan “Se leggi sei forte” è promosso dal Ministero della Cultura (Centro per il libro e la lettura), Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Associazione Italiana Editori e Associazione Italiana Biblioteche.

Per conoscere tutto il programma patrocinato dal Comune di Barletta si invita alla consultazione della rete civica www.comune.barletta.bt.it oppure delle pagine Facebook ed Instagram istituzionali, inclusa quella della Biblioteca comunale “Sabino Loffredo”.
 


Redazione



maggio-libri danza







Amministrative a Bisceglie, Angarano al ballottaggio con Spina

A Barletta grande successo per il “Premio Mauro Paolo Monopoli"