giovedė 28 settembre 2023




Ultimissime:


Attualita
lunedė, 8  maggio 2023



08:00:00
“Fatti albero”: presentazione del libro a Barletta
Il volume trasfonde nel lettore la delicata storia di profondi sentimenti tra un ragazzo e il “suo” albero



“Il Maggio dei libri” prende il largo. Il calendario della seconda settimana debutta facendo convergere l’interesse del pubblico su temi correnti chiamati sostenibilità ambientale e, più in generale, rispetto della natura.

Promuoverà la parentesi di responsabile civismo l’incontro con Alfredo De Giovanni, programmato il prossimo lunedì 8 maggio, alle ore 18, nella Sala Rossa “Vittorio Palumbieri” del Castello di Barletta. De Giovanni presenterà il suo lavoro, ispirato ad una storia vera, intitolato “Fatti albero”.

L’Amministrazione comunale sarà rappresentata dall’Assessora alla Protezione Civile e Verde Pubblico Elisa Anna Maria Spera. Intreccerà il dialogo con l’autore la Presidente del Centro Studi “Barletta in Rosa A.P.S” Mariagrazia Vitobello, con la partecipazione straordinaria degli alunni della 3° B dell’Istituto comprensivo cittadino “D’Azeglio – De Nittis” e della professoressa di Arte Daniela Fucci.

Edito da Radici Future, il volume trasfonde nel lettore la delicata storia di profondi sentimenti tra un ragazzo e il “suo” albero che, accerchiato dagli effetti della inarrestabile cementificazione, intravede malinconicamente dalla finestra della propria stanza. L’impianto narrativo ha il pregio di coinvolgere un segmento di lettori trasversale, puntando in prima battuta alle generazioni in erba senza trascurare gli adulti, spesso colpevolmente distratti in materia di tutela dell’ecosistema.

Alfredo De Giovanni, geologo, project manager per AQP S.p.A. e scrittore, ha già pubblicato altri racconti, testi, romanzi e articoli su riviste scientifiche. È anche ideatore e interprete di album musicali e spettacoli.
 
“Il Maggio dei libri”, sostenuto dallo slogan “Se leggi sei forte” è promosso dal Ministero della Cultura (Centro per il libro e la lettura), Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Associazione Italiana Editori e Associazione Italiana Biblioteche.

Per conoscere tutto il programma patrocinato dal Comune di Barletta si invita alla consultazione della rete civica www.comune.barletta.bt.it oppure delle pagine Facebook ed Instagram istituzionali, inclusa quella della Biblioteca comunale “Sabino Loffredo”.
 


Redazione



libro maggio-libri







PUG, a Barletta oggi al via gli incontri partecipativi

Dove andare in vacanza in Africa? 10 posti da non perdere