giovedė 18 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
giovedė, 16  marzo 2023



08:30:00
Fondazione della Disfida di Barletta, Tupputi (CON): “Presto una realtà”
"Ho protocollato la pdl presso l'ufficio di Presidenza del Consiglio regionale"



Il 13 febbraio scorso, nel giorno dell’anniversario della Disfida di Barletta, dalla Bit di Milano avevo annunciato che avrei da subito messo mano alla redazione di una proposta di legge istitutiva della Fondazione della Disfida, accogliendo anche una richiesta del sindaco di Barletta, Cosimo Cannito.

Detto, fatto! Lunedì scorso, 13 marzo, esattamente a un mese di distanza, ho protocollato la pdl presso l’ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. La prima pietra è posata. Ora comincia l'iter che porterà alla realizzazione di questo progetto importantissimo, perché grazie alla istituzione di questo ente si riuscirà a dare la giusta valorizzazione a un pezzo rilevante del patrimonio storico e culturale della città di Barletta.

Tra le finalità della Fondazione, infatti, vi è quella di sostenere, rafforzare e tramandare la rievocazione della "Disfida di Barletta", attraverso la ricerca di mezzi finanziari per il suo svolgimento anche con apposite convenzioni con soggetti terzi, privati ed enti; la diffusione e lo sviluppo della rievocazione di quello storico scontro e delle cerimonie legate alla stessa, realizzando in Italia e all’estero manifestazioni ed eventi collaterali; come pure favorire, in generale, la valorizzazione delle tradizioni popolari e storiche e la conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale, produttivo, artistico e professionale a essa legato.
Ogni sfida comincia sempre con la volontà, il resto lo fa l'impegno!
 


Redazione



TUPPUTI disfida-di-barletta







“Ritratti del coraggio. Lo stato italiano e i suoi magistrati”: a Barletta la presentazione

Nuovo Bando per la verifica demaniale della zona Arenili e Mezzane dell'Ofanto