domenica 28 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 19  dicembre 2023



12:30:00
Valorizzazione ex ospedaletto, Cannito: "Una luce in fondo al tunnel"
Il Sindaco di Barletta commenta l'annuncio del Consigliere regionale Giuseppe Tupputi



“Ho accolto, compiaciuto, la notizia del prossimo recupero dell’ex Ospedaletto pediatrico di via Cavour, immobile che per la funzione attribuitagli in passato e l’ottima collocazione nel tessuto urbano merita di essere restituito ad un dignitoso utilizzo”.

Così il Sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, commenta l’annuncio del Consigliere regionale Giuseppe Tupputi in merito al protocollo d’intesa che Puglia Valore Immobiliare s.r.l. (per conto della Regione Puglia) e la ASL BAT hanno sottoscritto con l’obiettivo di valorizzare l’edificio trasformandolo, grazie alle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, in residenza universitaria e adibendolo ad altre funzioni di valenza pubblica mediante il social housing. 

Ancora il Sindaco: È indubbiamente una notizia che la città attendeva da molti anni, frutto dalla stretta collaborazione avviata tra la Regione Puglia e l’ASL BAT per rigenerare un edificio che rappresenta una pagina della storia cittadina. Si prende atto con soddisfazione che la sua destinazione è coerente con il lascito testamentario di Mons. Francesco Stellatelli.

Si intravede quindi una luce in fondo al tunnel dell’annoso periodo di stallo vissuto dall’ex Ospedaletto, che con i suoi contrafforti (barbacani) imbruttisce via Cavour e al quale dopo l’avvilente abbandono sarà restituito il prestigio architettonico e, soprattutto, una importante funzione sociale.

Sincero apprezzamento – conclude Cannito – deve essere rivolto alle Istituzioni promotrici del progetto e al Consigliere Tupputi, che ha contributo al positivo epilogo della vicenda”.  
 


Redazione



sindaco-mino-cannito ospedale giuseppe-tupputi







Sondaggio: Feste natalizie, avete viaggi in programma?

"Sicurezza nella Bat, il bilancio dell'attività svolte dalla Prefettura" su Amica9