domenica 28 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 7  marzo 2023



07:00:00
Tumori, Azione: “Palese dove sei? Revocare la sospensione test genetici”
"Non si dica, per piacere, che la decisione è conseguenza di una richiesta ministeriale"



“Silenzio assordante della Giunta regionale sulla sospensione dei test genetici per i tumori alla mammella e al colon. Palese dove sei? Vuoi dare una risposta ai cittadini, ai pazienti e ai medici? Revocare subito la decisione sarebbe il minimo, perché non esiste negli ordinamenti democratici la possibilità che una lettera di un dirigente possa disporre la deroga a una legge, portando peraltro in dote maggiori rischi per la salute e su un campo di battaglia dove fare o non fare equivale a vivere o morire". A scriverlo sono il Consigliere e commissario regionale di Azione Fabiano Amati, i Consiglieri Sergio Clemente e Ruggiero Mennea, capogruppo, e il responsabile regionale del settore sanità Alessandro Nestola.

"C’è bisogno di noi per sottolineare questo concetto? E non si dica, per piacere, che la decisione è conseguenza di una richiesta ministeriale, sia perché non abbiamo visto ancora alcuna nota ministeriale scritta su questo punto - anzi, ci piacerebbe fosse mostrata - e sia perché la consulenza onco-genetica, quindi i test genetici gratuiti per persone con profilo di esposizione al rischio di malattia per ereditarietà, rientrano nei Livelli Essenziali di Assistenza.

Su questo punto - concludono -, come su tutte le questioni riguardanti la salute, non siamo disposti a mediare e chiamiamo all’iniziativa politica tutti i partiti presenti in Consiglio regionale.”


Redazione



fabiano-amati ruggiero-mennea tumori azione







Ammodernamento della Darsena del Porto, la Regione concede proroga

Screening, la Giunta chiede di revocare la circolare ministeriale