domenica 28 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 25  ottobre 2023



08:35:00
“Attualità e prospettive in oncologia”: approfondimento scientifico a Barletta
Gadaleta: "Lo studio del profilo molecolare di alcune neoplasie è diventato ormai indispensabile"



Oggi, mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre si terrà a Barletta, presso la sala convegni del Brigantino, una due giorni di approfondimento scientifico dal titolo “Attualità e prospettive in oncologia” a cura del dott. Gennaro Gadaleta, direttore dell’Unità Operativa di Oncologia del Dimiccoli.

Tra le tematiche che tratterà il seminario - con il patrocinio dell’Ordine dei Medici BAT e dell’AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica) - occhi puntati sulle terapie a bersaglio molecolare, sull’immunoterapia, sui farmaci anticorpo coniugati e sugli algoritmi di trattamento delle neoplasie soprattutto nella malattia metastatica.

“Tali algoritmi - spiega Gadaleta - stanno diventando sempre più dinamici in quanto la velocità del contributo della ricerca clinica impone cambiamenti anche piuttosto rapidi degli stessi. Lo studio del profilo molecolare di alcune neoplasie è diventato ormai indispensabile per assicurare al paziente i trattamenti più efficaci.
“L’appropriatezza prescrittiva - prosegue il responsabile dell’Unità Operativa di Oncologia del Dimiccoli di Barletta - rimane fondamentale per assicurare la sostenibilità nel futuro. Le novità degli ultimi mesi ed i probabili trattamenti del prossimo futuro in oncologia saranno discussi in questo Congresso da relatori esperti di patologia”.

Saranno nove le sessioni di lavoro previste nelle due giornate, avvio domani alle ore 9.00 con i saluti di apertura del congresso affidati alla Direttrice Generale Asl Bt Tiziana Dimatteo, all’assessore regionale alla sanità Rocco Palese, al Direttore del Dipartimento regionale di Promozione della salute Vito Montanaro ed al presidente dell’Ordine dei Medici BAT Benedetto Delvecchio.
Il seminario, al quale sono stati assegnati n.11 crediti formativi ECM, è rivolto a n.80 partecipanti con le seguenti professioni e discipline: Medico Chirurgo, Farmacista, Biologo, Fisioterapista, Infermiere


Redazione



ospedale tumori







Proseguono le iniziative del “Job Orienta Barletta”

Aggressione a Rizek, Coalizione Civica: "Solidarietà all'artista barlettano"