Politica
giovedė, 21 agosto 2025
09:12:00
Barletta, l'ambiente tra polemiche e personalismi: “Serve confronto, non propaganda”
La Lista Amico interviene sul dibattito estivo
A proposito di Ambiente si sa... è in Estate che il canto delle cicale diventa più rumoroso. Il suono emesso dal maschio, infatti, tende a richiamare l'attenzione della femmina.
Ma, forse, in questi giorni ferragostani stiamo conoscendo qualcosa di diverso in quanto chi in Amministrazione dovrebbe fare sintesi, perché deputato a farlo, in realtà si abbandona a sterili amplificazioni mediatiche alzando il tono propagandistico utile solo a riflettere la propria immagine evidentemente ignorando come andò a finire la favola dello "specchio delle mie brame" e della "più bella del reame" in Biancaneve!
Ma, tornando all' Ambiente costiero, con chiaro riferimento alle polemiche di questi giorni, pur riconoscendo alla Politica la definizione di norme e azioni, non possiamo non considerare l' Ambiente come patrimonio collettivo non relegato al solo ambito governativo, o la stessa Legambiente come depositaria, per i cittadini, di impegno quotidiano per la qualità della vita e per una società più equa.
D'altronde, la presunta disputa messa in campo su dune e uccellini appare come una semplificazione che certamente non coglie la complessità della situazione e delle sue questioni. Conciliare la Tutela dell' Ambiente con l' organizzazione di grandi eventi è naturalmente possibile con una pianificazione attenta a escludere gli impatti negativi, promuovere comportamenti responsabili e massimizzare i benefici per la comunità locale.
Senza deleteri personalismi è auspicabile che il confronto si svolga sempre nel rispetto reciproco che non è solo una questione di buona educazione ma elemento chiave per promuovere democrazia e punti di convergenza magari con l' ausilio di tavoli politici ormai perennemente disattesi.
E un' ultima curiosità a proposito delle cicale. La più gracchiante è la cicala australiana ma, visto quello che accade a Barletta... dovremmo ricrederci?
I responsabili per la LISTA "AMICO."
Gaetano Damato e Domenico Piccolo
Redazione
NOTIZIE CORRELATE
Grande partecipazione all'inaugurazione del Comitato di Riccardo Memeo, il candidato di FDI di Barletta alle regionali
Rissa stazione ferroviaria a Barletta, sen. Damiani (Fi): "Ringrazio le forze dell'ordine, in campo ogni azione per contrastare questa deriva"
Regionali 2025, Lobuono: “La Puglia non vuole annunci, ma fatti”
Regionali 2025, Decaro: "Campagna elettorale sui temi, priorità lavoro"
Il "caso" del Braccio, Cannito e Ruggiero Grimaldi al Ministero delle Infrastrutture
Regionali 2025: è Lobuono il candidato del centrodestra
Braccio di Levante, incontro al Ministero per la riapertura
Si inaugura il comitato elettorale di Riccardo Memeo, candidato alla Regione di FDI
Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Stella Mele