Politica
lunedė, 21 luglio 2025
12:19:00
Scuola D'Azeglio, il Pd: “Dall'amministrazione mancanza di programmazione e nessun rispetto per la comunità scolastica”
La nota del gruppo politico
“Mancanza di programmazione e nessun rispetto per la comunità scolastica: la vicenda della scuola D’Azeglio è l’ennesima dimostrazione dell’incapacità gestionale dell’amministrazione Cannito”. Così il gruppo consiliare del Partito Democratico.
“Che la questione D’Azeglio sarebbe arrivata ad un punto di non ritorno non era difficile da prevedere. Da tempo avevamo sollecitato l’amministrazione a predisporre un piano che permettesse alla comunità scolastica di far fronte alla lunga chiusura del plesso di via XXIV maggio: nonostante questo, oggi ci ritroviamo davanti ad una situazione confusa e incerta”.
“Lo Stato attuale delle cose vede l’opera, a detta del sindaco, “fuori dal Pnrr”. Non c’è, però, ancora certezza della copertura statale degli interventi e l’unica garanzia è rappresentata da una promessa del ministro Foti: un po’ poco per un’opera così importante”.
“A questo va aggiunta la corsa contro il tempo per rendere la scuola Principe di Napoli in grado di ospitare i piccoli della scuola dell’infanzia. Che la D’Azeglio dovesse chiudere era noto da mesi, ma naturalmente ci si è ridotti all’ultimo momento per intervenire”.
“Ora, la dirigente della D’Azeglio chiede di posticipare il trasloco alla fine dei lavori alla scuola Principe di Napoli. Un’istanza che condividiamo e facciamo nostra perché tutelerebbe la comunità scolastica senza far perdere giorni di lavoro e preserverebbe il prezioso materiale da brutte sorprese”.
“Almeno in questo caso - concludono i dem - l’amministrazione ascolti ciò che le viene chiesto e, per una volta, dimostri di avere lungimiranza e rispetto: non solo a parole, ma con atti concreti”.
Redazione