lunedė 29 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
giovedė, 10  agosto 2023



08:28:00
"Puglia meta attrattiva con la strategia #mareAsinistra": consigliere regionale Tupputi
"Buone notizie anche per i Contratti di Programma"



"La Puglia non sarà più un luogo da dover lasciare per potersi realizzare e affermare professionalmente, in Puglia non solo si potrà scegliere di restare, ma la nostra regione diventerà luogo attrattivo di talenti e investimenti dall’estero." A scriverlo Giuseppe Tupputi, consigliere regionale Con Emiliano.

"È questo l’obiettivo di #mareAsinistra, una strategia di attrazione e valorizzazione dei talenti in Puglia. Stamani la giunta regionale ha approvato il documento preliminare di tale provvedimento che metterà in moto, a partire dalla fine di questo mese, un processo partecipativo per mettere su una sorta di piattaforma strategica, con il contributo dei cittadini, organizzando incontri pubblici e attività in ogni territorio e angolo della nostra regione e anche fuori dalla Puglia. È così che il governo pugliese, con questo progetto proposto dall’assessore regionale Alessandro Delli Noci, intende avviare la nuova programmazione regionale e creare le condizioni perché in tanti possano fare il percorso inverso, ritrovandosi, appunto, col mare a sinistra, diversamente da come era stato andando via, verso nord. La Puglia, dunque, ma anche il Mezzogiorno, come luogo in cui vale la pena restare, tornare e venire a investire sui propri talenti, mettendo insieme istituzioni, soggetti pubblici e privati per ideare progetti e individuare risorse e strumenti per realizzarli e pubblicizzarli.

Buone notizie anche per i Contratti di Programma, visto che a brevissimo, a fine estate, saranno pubblicati i bandi del "Programma Regionale Puglia FESR-FSE+ 2021-2027", per il sostegno, con contributi a fondo perduto, a imprese e start up, nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti a favore dell'occupazione e della crescita".

Nell’ambito delle stesse misure ci sono: i PIA, Piani integrati di agevolazione, per sostenere gli investimenti delle piccole e medie imprese (PMI); I Mini PIA, per la concessione di agevolazioni alle micro e piccole imprese per attività di innovazione tecnologica e industriale, digitalizzazione e transizione energetica ed ambientale, oltre allo sviluppo e qualificazione delle competenze al fine di rafforzare la competitività del sistema economico regionale, sviluppandone le specializzazioni produttive; i PIA Turismo, per la concessione di agevolazioni alle grandi imprese e PMI con l’ampliamento, l’ammodernamento e la ristrutturazione di immobili destinati o da destinarsi alle attività turistico alberghiere per lo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione degli attrattori culturali e naturali del territorio; e infine i Mini PIA  Turismo, per la concessione di agevolazioni negli stessi ambiti ma alle grandi imprese e alle PMI.

È una estate di grande attività, questa, per la Puglia e per il governo regionale. Non ci fermiamo, sempre al lavoro per lo sviluppo e la crescita della nostra regione, per farne sempre più una meta attrattiva."
 


Redazione



TUPPUTI turismo talenti







Barletta calcio, si presenta il DG Camicia

L'entusiasmo dei giovani della Diocesi di ritorno dalla GMG