venerdė 19 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 6  dicembre 2022



13:57:00
Un anno dalla Scomparsa di Tony Santagata
Tony Santagata è stato il primo ambasciatore della Puglia nel mondo



Lu Maritiello, Quant’è bello lu primm’ammore, La Zita, Squadra Grande, Puglia mia, Vieni cara siediti vicino: questi alcuni dei brani di successo di Antonio Morese, in arte Tony Santagata, il cantautore di Sant’Agata di Puglia venuto a mancare un anno fa. Tony, non era solo cantante era anche autore, attore, cabarettista, conduttore in radio e tv e grande sportivo, amante del calcio e pedina fondamentale nell’attacco della Nazionale Cantanti e Attori. Ha scritto 6 opere musicali moderne, la più nota “Padre Pio Santo della Speranza “ ha avuto un successo mondiale, tanto da far diventare  la canzone finale “ Padre Pio ho bisogno di te “  preghiera ufficiale dei fedeli di Padre Pio.

Tony Santagata è stato il primo ambasciatore della Puglia nel mondo, si è esibito per due volte al Madison Square Garden di New York e nelle capitali di mezzo mondo tra cui Russia, Canada, Argentina, Australia, Brasile, Costa d’Avorio, riscuotendo sempre successo e portando sempre la Puglia nel cuore e nelle canzoni. La popolarità di Tony, iniziata negli anni 60 e durata sino ai giorni nostri, è stata talmente alta che nel 1992, un suo concerto in piazza San Giovanni a Roma è stato seguito da decina di migliaia di persone, tanto da rendere necessaria l’installazione di megaschermi nelle piazze adiacenti.

Ad un anno dalla scomparsa, sono tante le iniziative programmate per ricordare il Grande Maestro. La sua città Sant’Agata gli ha dedicato una piazza, gli amici della Nazionale Cantanti hanno dedicato una partita al loro “maestro e bomber “. La moglie, Giovanna Isola, è impegnata su vari fronti per non far dimenticare il grande patrimonio artistico di Tony; In collaborazione con il Comune di Sant’Agata Di Puglia, sarà istituito un premio annuale di musica e poesia e sarà creato un museo per raccogliere e conservare le tracce e i materiali che raccontano la sua vita. Il 18 dicembre a San Giovanni Rotondo, il cantante Claudio Cinatra, canterà nella grotta dei frati la preghiera scritta da Santagata per Padre Pio. Ed infine, il grande progetto del docufilm sulla carriera e i successi di Tony Santagata come orgoglioso ambasciatore della lingua pugliese nel mondo.

Fonte foto Rai
 


Cataldo Colamartino



musica







Disagio minorile, Nitti: "C'è una vulnerabilità dei minorenni come vittime"

Ufficio scolastico Bat a Palazzo San Domenico, si passa dal consiglio comunale di Barletta