venerdė 29 marzo 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 16  novembre 2022



08:00:00
Lingua italiana dei segni, Tupputi: “In Puglia si insegnerà nelle scuole"
"Mi preme ricordare che questo provvedimento gode di una copertura finanziaria di 310.000 euro"




L’insegnamento della LIS, la Lingua italiana dei segni, e della LIST, la Lingua dei segni italiana tattile, nelle scuole secondarie di primo grado della Puglia, diventa sempre più una realtà. La sezione competente dell’Assessorato regionale alla Formazione e Scuola ha infatti accolto la mozione, di cui sono primo firmatario, che impegna la Giunta regionale pugliese a predisporre, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale della Puglia, bandi per l’organizzazione di tali corsi rivolti agli studenti di scuola media. La suddetta sezione si impegna a proporre all’Ufficio scolastico regionale un apposito accordo coinvolgendo uno o più enti del terzo settore che abbiano esperienza, documentabile, nel campo.

Si tratta di uno step ulteriore che si aggiunge a quanto previsto dalla Legge per la Promozione del riconoscimento della lingua dei segni italiana (art. 17 legge n. 51 del 30/12/2022) e che fa crescere lo stato di attuazione della stessa, una legge da me fortemente voluta e nata grazie alla collaborazione avviata con l'Ens Puglia, l’Ente nazionale sordi.

Mi preme ricordare che questo provvedimento gode di una copertura finanziaria di 310.000 euro e ha quale obiettivo principale, oggi più prossimo al suo raggiungimento, quello di rimuovere qualsiasi tipo di barriera alla comunicazione e, quindi, porre tutti i cittadini nelle medesime condizioni di accesso alle attività educative e formative, culturali e di accesso alle informazioni e ai servizi regionali, attraverso il riconoscimento della LIS e della LIST e la loro diffusione nelle pubbliche amministrazioni, nelle strutture socio sanitarie e nei tribunali e, appunto, nelle scuole, per garantire una piena e reale inclusione di tutti i cittadini.
Ringrazio l’assessore Sebastiano Leo per la sensibilità dimostrata accogliendo celermente la mozione e confermo il mio impegno in questo percorso che porterà alla piena attuazione della legge.
 


Redazione



TUPPUTI scuola bambini







Lotta al cancro ai polmoni, il Castello di Barletta si colora di bianco

Mozione Ilva, Caracciolo: “L'opposizione ci ripensa, persa occasione di unità”