Il grande volley azzurro arriva in Puglia con un appuntamento di assoluto prestigio. Lunedì 13 aprile Barletta ospiterà Ferdinando De Giorgi, Commissario Tecnico della Nazionale maschile e campione del mondo in carica, per uno dei coaching nazionali promossi dalla Federazione Italiana Pallavolo.
L’iniziativa rientra in un ciclo di sei incontri formativi che vedranno protagonisti i due CT iridati del volley italiano, Ferdinando De Giorgi e Julio Velasco, relatori di una serie di appuntamenti dedicati alla crescita tecnica e culturale del movimento pallavolistico nazionale.
I coaching sono rivolti a tutti i tesserati FIPAV: allenatori di ogni ordine e grado – che, con la partecipazione, potranno assolvere agli obblighi di aggiornamento regionale e territoriale – ma anche dirigenti e atleti. Una delle novità più rilevanti della stagione sarà inoltre la possibilità di partecipare agli incontri anche in qualità di uditori: tutti gli interessati potranno infatti prenotarsi acquistando i tagliandi sulla piattaforma TicketOne. Ulteriori dettagli sulle modalità di partecipazione saranno comunicati nelle prossime settimane.
Il ciclo di incontri rappresenta un momento di confronto di altissimo livello, inserito nel percorso di avvicinamento alle rispettive stagioni agonistiche delle Nazionali azzurre, che vedranno i gruppi guidati da Velasco e De Giorgi impegnati prima nella Volleyball Nations League e successivamente nei Campionati Europei.
Per la Puglia, l’appuntamento di Barletta assume un valore particolare: la presenza di Fefè De Giorgi, simbolo della pallavolo italiana e punto di riferimento tecnico e umano per l’intero movimento, offrirà a tecnici, dirigenti e atleti del territorio un’occasione unica di formazione e ispirazione, confermando il ruolo centrale della regione nei grandi eventi federali.
IL CALENDARIO DEI COACHING FIPAV
Relatore: Julio Velasco
2 marzo – Firenze, Pala BigMat
16 marzo – Milano, Centro Pavesi FIPAV
30 marzo – Messina, PalaRescifina
Relatore: Ferdinando De Giorgi
9 marzo – Budrio (BO), PalaSport “Luciano Marani”
13 aprile – Barletta, PalaDisfida “Mario Borgia”
27 aprile – Veneto, sede da definir

