giovedė 28 marzo 2024




Ultimissime:


Sport
lunedė, 9  luglio 2018



10:39:00
Taekwondo, due ori per la 'Federico II' in Grecia
Antonio Guglielmi e Ivan Il Grande salgono sul podio



La collezione di trionfi in giro per il Vecchio Continente continua. Altra grande impresa oltre i confini nazionali per la Federico II di Svevia, che conquista tre piazzamenti sul podio all'Open di Grecia di taekwondo Itf. La realtà barlettana vince due medaglie d'oro ed una d'argento nella rassegna internazionale andata in scena sabato scorso a Parga. Merito di due ragazzi tanto giovani quanto promettenti e talentuosi, il dodicenne Antonio Guglielmi e il tredicenne Ivan Il Grande.

Ottima la prestazione di entrambi nelle gare di combattimento della categoria "children": Guglielmi occupa il gradino più alto del podio dettando legge nella finale della categoria -35 kg. Il Grande, invece, conquista la "piazza d'onore" tra i -45 kg. Insieme, poi, portano a casa la medaglia d'oro, sempre nel combattimento, anche nella competizione a squadre con una rappresentativa mista che comprendeva pure atleti greci. Guglielmi ed Il Grande sono stati seguiti nella trasferta ellenica dal master barlettano Ruggiero Lanotte. "Sono contento - ha ammesso l'attuale presidente della Fitsport Italia e vice presidente della federazione europea - per le prove offerte da Antonio ed Ivan in un contesto molto selettivo. Sono due ragazzi promettenti che anche in futuro ci daranno grandi soddisfazioni. E poi siamo felici di aver dato seguito agli ottimi risultati conseguiti sempre in questa stagione negli open internazionali: Friolo ha vinto in Bulgaria, Serbia e Romania, Tedeschi e Cafagna sono saliti sul gradino più alto in Bosnia-Erzegovina. Per noi è stata davvero un'annata esaltante".

"Sono andato in Grecia - ha ammesso Guglielmi - per vincere l'oro e sono contento di esserci riuscito. Credo di aver fatto una bella gara, grazie ai consigli del master Lanotte". "Confrontarsi in manifestazioni del genere - ha sottolineato Il Grande - è sempre molto stimolante. Sono felice per questo argento e non vedo l'ora di tornare ad allenarmi per la prossima stagione". Ora nel mirino della Fitsport Italia ci sono i campionati mondiali di taekwondo, in programma a Minsk, in Bielorussia. A difendere i colori della nazionale azzurra, nell'occasione, sarà l'atleta campano, tesserato con la Federico II di Svevia, Carlo Conte, che sarà impegnato nella categoria "veteran".



Redazione



Barletta ruggiero-lanotte antonio-guglielmi taekwondo open-grecia ivan-il-grande federico-II-di-svevia giuseppe-lanotte fit-sport-italia







Spaccio di droga e contrabbando di sigarette, un arresto

Encomio per i fratelli Lavecchia dal Comune di Montella