venerdė 29 marzo 2024




Ultimissime:


Politica
lunedė, 5  agosto 2019



12:43:00
Sarà il premier Conte ad inaugurare la Fiera del Levante
A Bari al via il 14 settembre la campionaria internazionale



Per il secondo anno consecutivo sarà il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ad inaugurare a Bari, il prossimo 14 settembre, l’83esima edizione della Campionaria Generale Internazionale intitolata “Dove pulsano le idee”.

L’inaugurazione si terrà come di consueto alle 10,30  nel Nuovo Centro Congressi. Grande soddisfazione è stata espressa dalla Nuova Fiera del Levante dedicata quest’anno alla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Argomenti di grande attualità che rappresentano le sfide di oggi e di domani.
“Sarà un onore ospitare per la seconda volta il Premier Conte che torna a visitare la Campionaria, evento storicamente più rappresentativo, che quest’anno si occuperà, fra l’altro, di tematiche di interesse globale, e che parte dall’ascolto delle istanze lanciate a livello globale dai più giovani” dichiara il Presidente di Nuova Fiera del Levante Alessandro Ambrosi.

Il giorno della Cerimonia inaugurale dunque, come sempre darà spazio alle istituzioni ma avrà come interlocutrici speciali due ospiti che saranno in sala, due giovanissime donne che si sono già imposte alle cronache internazionali per la loro determinazione.

La prima è Zainab Azim, sedicenne canadese amante dello spazio che tra due anni realizzerà il suo sogno: fare un viaggio turistico nel cosmo. I suoi genitori le hanno acquistato un biglietto della Virgin Galactic per il suo diciottesimo compleanno. Il viaggio durerà due ore e prevede un allenamento specifico ai futuri astronauti.

Zainab Azim, che sarà la più giovane astronauta della storia, sarà ospite della Campionaria per raccontare la sua storia e la sua voglia di cambiamento.
Il suo è un sogno di una ragazzina che si avvera e dimostra che tutto è possibile, ma rappresenta soprattutto la voglia di trasmettere entusiasmo ai giovani per spingerli ed incoraggiarli ad essere curiosi e creativi. 

La seconda, sempre ospite sabato 14 settembre, sarà ancora una sedicenne, ma questa volta italiana. Si tratta di Miriam Martinelli, dalle cronache nazionali definita come la Greta Thunberg italiana, perché anche lei impegnata a ‘salvare il Pianeta’ come l’attivista svedese. Esponente di spicco del movimento Fridays for Future, il suo è un impegno costante: ogni venerdì scende in piazza a Milano  a favore del cambiamento climatico. Anche gli attivisti pugliesi e baresi in particolare, saranno protagonisti dell’83^ edizione della Campionaria con azioni che si svolgeranno quotidianamente.
Infatti, proprio in questa edizione della Campionaria Internazionale vi saranno importanti opportunità rivolte a rafforzare questo messaggio e a dare un contribuito alla realizzazione del cambiamento per una gestione più responsabile del nostro Pianeta.
 
 


Redazione



inaugurazione giuseppe-conte premier fiera-del-levante bari







Vinella: "Ancora una volta Canne della Battaglia dimenticata"

Giovane aggredito a Canosa, il presidente degli psicologi: “Storia di violenza, ma anche di coraggio e amore”