martedė 1 luglio 2025


Ultimissime:


Cultura
martedė, 1  luglio 2025



11:54:00
Ammodernamento e potenziamento dell'Archivio della Resistenza e della Memoria
La nota del Comune di Barletta



Si ammoderna, potenziandosi, l’Archivio della Resistenza e della Memoria ubicato nel Castello di Barletta, da decenni tenace riferimento nella crescita culturale della comunità civica e nella ricerca scientifica sulla storia e sulla conoscenza dei tristi episodi bellici consumatisi nel circuito urbano cittadino durante il secondo conflitto mondiale.
Artefice dell’azione di accurato restyling è la biblioteca comunale “Sabino Loffredo”, che insieme all’Archivio ha sviluppato nel tempo una significativa simbiosi.
Insieme alla minuziosa riprogrammazione delle formule a disposizione dell’utenza per conoscere il patrimonio documentale in esso custodito, si procederà a rivitalizzarne il ruolo didattico, particolarmente a beneficio delle scuole di ogni ordine e grado del territorio.
Più dettagliatamente, le novità riguardano l’avvenuta catalogazione di ciascuna testimonianza bibliografica della struttura (circa ottocento tra volumi e pubblicazioni) nel catalogo OPAC SBN promosso dal Ministero della Cultura, vale a dire il registro collettivo delle pubblicazioni acquisite dalle biblioteche aderenti su scala nazionale che consente di individuare, e ottenere facilmente, informazioni sui documenti schedati e la loro disponibilità per il pubblico.   
L’ulteriore passo decisivo per la rivalutazione dell’Archivio sarà compiuto a Settembre, in concomitanza del nuovo anno scolastico, quando si prevede la possibilità di pianificare, prenotando al numero 0883 578646, visite guidate studentesche.
“Con questo spirito – afferma il Sindaco di Barletta Cosimo Cannito – la Biblioteca comunale sta perseguendo il principale obiettivo connaturato all’istituzione dell’Archivio, ovvero “la tutela della memoria guardando con spirito critico al passato, organizzando il presente e progettando, responsabilmente, il futuro”.
 


Redazione










Marco Manetta è un nuovo calciatore del Barletta

E…state) in biblioteca a Luglio ed Agosto. Il programma delle iniziative