sabato 27 aprile 2024




Ultimissime:


Cronaca
martedė, 3  ottobre 2023



17:16:00
Recuperato ordigno bellico a carica speciale (fosforo) nel porto di Barletta
Si attendono disposizioni dalla Prefettura per il successivo definitivo recupero dell'ordigno e del suo brillamento in cava



Questa mattina personale del Comando VVF BAT (Funzionario di Guardia I.A. Arch. Nicola DI GENNARO - Capo Squadra Esperto Michele CASCELLA - Vigile Coordinatore Giuseppe CAMPESE) ha fornito, con l'utilizzo di un modulo antincendio pick up ed una idrovora, il supporto tecnico antincedio durante le operazioni di riconoscimento di un ordigno bellico a carica speciale (fosforo) nelle acque del porto di Barletta.

Le operazioni, condotte sotto la supervisione della Capitaneria di Porto che ha monitorato e sorvegliato lo specchio d'acqua interessato dalle operazioni interdicendo la navigazione per tutta la durata delle stesse, sono state espletate per quanto riguarda la fase di recupero dell'ordigno dal fondale e del suo successivo riposizionamento in mare, dai sommozzatori della Marina Militare (gruppo SDAI TARANTO) e per la fase di riconoscimento, ovvero per la verifica dello stato dell'involucro dell'ordigno e dei suoi meccanismi di innesco, dall' Esercito Italiano (11° Reggimento Genio Guastatori FOGGIA).

Le operazioni cominciate alle 9.30 sono terminate alle 13.30 senza conseguenza alcuna per tutti gli operatori.
Si attendono disposizioni dalla Prefettura per il successivo definitivo recupero dell'ordigno e del suo brillamento in cava.


Redazione



porto-barletta ordigno







Barletta ricorda le vittime del crollo di via Roma e via Canosa

Pdl liste d'attesa, Caracciolo: "Spieghiamo le ragioni del voto contrario"