giovedì 18 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
lunedì, 14  settembre 2020



09:56:00
Nuovo anno scolastico, l'augurio della Federazione Associazioni Nazionali con Disabilità
"Un augurio in particolare agli alunni e ai lavoratori con disabilità”



“Un augurio sincero per l’inizio di questo nuovo anno scolastico agli studenti di ogni ordine e grado, alle famiglie, agli insegnanti, agli educatori, agli insegnanti di sostegno, agli assistenti alla comunicazione, a tutto il personale scolastico e ai dirigenti. Un augurio in particolare alle alunne, agli alunni, alle studentesse, agli studenti e ai lavoratori con disabilità”. 

Queste le parole del presidente FAND (Federazione delle Associazioni Nazionali con Disabilità) prof. Nazaro Pagano e del presidente della FISH Onlus (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) dott. Vincenzo Falabella.

Totalmente condivise dalle due federazioni FAND e FISH le parole della Ministra Azzolina che in una sua nota inviata agli studenti con disabilità e alle loro famiglie scrive: “siamo prossimi all’appuntamento importante per tutta la scuola italiana, forse al più delicato perché, simbolicamente e sostanzialmente, la ripresa ufficiale delle lezioni, da parte del mondo intero della scuola, è la risposta di coraggio più bella e concreta alle aspettative di tutti e, soprattutto, alle grandi e comprensibili incertezze che la pandemia da Coronavirus ha portato in ciascuno di noi”.

 Parole importanti cariche di aspettative ma che al tempo stesso infondono sicurezza nell’avvio del nuovo anno scolastico. La Ministra Azzolina prosegue la Sua nota “Non ci siamo mai fermati: noi, nella nostra ricerca di soluzioni di senso, voi nella vostra richiesta legittima di garanzia del diritto allo studio. Insieme, nella costruzione di una scuola diversa, dove ci sia posto per i diritti di ciascuno. Credo di poter dire che grazie all’aiuto di tutti voi, delle vostre lettere, dei messaggi, delle sollecitazioni delle Federazioni che vi rappresentano – FISH e FAND in primis –, siamo riusciti a ricostruire un’alleanza solida, che vi garantirà la ripresa che meritate, coinvolgendo tutti gli attori della comunità educante e dei territori del Paese, in un sistema di governance caratterizzato da responsabilità e interoperatività”.

“La scuola è importante per costruire il futuro della nostra società e vogliamo sia per tutti strumento di crescita umana, culturale e sociale. Un forte impegno che con entusiasmo – sottolineano i presidenti delle due federazioni più rappresentative del mondo della disabilità - attraverso il dialogo, il confronto e la collaborazione può raggiungere, nonostante le difficoltà, significativi risultati”.

“Un ringraziamento in particolare è rivolto alla Ministra Azzolina – concludono il prof. Pagano e il dott. Falabella - per la sua attenzione e per riconoscere il nostro lavoro, sempre teso alla collaborazione e alla condivisione di soluzioni. Abbiamo ancora molto lavoro da fare assieme e siamo certi che la sua storia di persona di scuola, unita alla nostra determinazione, porterà certamente ottimi frutti.“

 



Redazione



disabilità







Accadde oggi: la prima edizione degli MTV Video Music Awards - Francesco d'Assisi, sul Monte della Verna, riceve le stigmate.

A Barletta la VII edizione “Out of Bounds Film Festival”: ecco l'elenco dei premiati