Attualita
lunedė, 26 gennaio 2026
16:56:00
“Giorno della Memoria”: una riflessione del Sindaco Cosimo Cannito
La nota del Comune di Barletta
“Il Giorno della Memoria deve esprimere un comune sentire e un comune impegno. Le manifestazioni indette il 27 gennaio non rappresentino solo un mero cerimoniale da rispettare, bensì l’appello sempre più energico alla coscienza collettiva affinché non si disperdano le testimonianze della Shoah, una tra le più immani tragedie nella storia mondiale.
È doveroso ricordare, conoscere, comprendere la Shoah perché sono tante le vittime e i drammi provocati tutt’oggi dal totalitarismo e dai conflitti di varia origine che creano allarme, tensioni sociopolitiche, sofferenza ad ogni latitudine.
In occasione di questa ricorrenza è compito delle istituzioni vigilare sulle libertà e rafforzare la fiducia nell’Europa che è stata faticosamente costruita dopo il secondo dopoguerra e che deve rappresentare, soprattutto nei giovani, una comunità di Stati basata su uno spirito di amicizia, tolleranza, rispetto del prossimo e delle diversità. Perché solo coltivando con senso di responsabilità e l’instancabile contributo collettivo ogni traccia di razzismo, violenza e sopraffazione, si potranno rafforzare le fondamenta di una Italia e di una Europa consapevole e orientata verso un domani meno incerto.
L’opprimente ricordo delle leggi razziali, del nazifascismo e delle persecuzioni antiebraiche siano la lezione più dura e significativa da imparare affinché gli orizzonti futuri rivelino globalmente scenari diversi, meno cupi di quelli odierni, nel segno di una completa e attiva riconciliazione con la pace”.
Redazione