domenica 28 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
lunedė, 30  ottobre 2023



12:30:00
Screening Tiroideo: AVIS Barletta e ASL BT si prendono cura dei loro donatori
"Si invita, pertanto tutta la popolazione dai 18 ai 65 anni ad eseguire una donazione di plasma"



Prosegue la collaborazione tra AVIS Comunale Barletta OdV “R. Lattanzio” e ASL BT nel tenere sotto controllo la salute dei loro donatori. Dopo il controllo del cuore è stata avviata un’iniziativa per il controllo dello stato di benessere della “Tiroide” dei donatori di sangue AVIS Barletta.  

La tiroide è una piccola ghiandola che svolge funzioni fondamentali per la salute. Controllare la funzionalità della tiroide significa assicurarsi del corretto svolgimento di funzioni fondamentali come le attività metaboliche, la funzione cardiovascolare, l’accrescimento delle ossa, la forza muscolare, il tono dell’umore, la fertilità e tanto altro ancora. 

L’iniziativa, concordata da AVIS Barletta con la Direzione Generale (dott.ssa T. Dimatteo) e la Direzione Sanitaria (Dott. A. Scelzi) della ASL BT, prevede che ai donatori di sangue AVIS Barletta che effettueranno una donazione di plasma dal giorno 1 al giorno 17 novembre presso il Servizio Immuno-Trasfusionale del P.O. di Barletta (responsabile dr.ssa M. D’Alagni) verrà eseguito un controllo della funzionalità della tiroide con esecuzione del dosaggio ematico del TSH e del controllo ecografico della tiroide. 

Presso la sede dell’AVIS Barletta in via Milano 73 il giorno 18 novembre 2023, sarà fatto il controllo ecografico della tiroide, ai donatori di sangue AVIS Barletta che nei giorni precedenti avranno effettuato una donazione di plasma. L’esame ecografico verrà eseguito da parte di alcuni medici radiologi della ASL BT (Dott. A. Scelzi e dott. N. Fioretto) che volontariamente presteranno la loro opera professionale grazie anche alla collaborazione dell’azienda Philips che ha gentilmente concesso l’utilizzo gratuito dell’apparecchiature ecografiche. 

Il controllo combinato del TSH e dell’ecografia tiroidea permetterà di fare uno screening delle malattie tiroidee ed accertare lo stato di salute della tiroide fornendo un ulteriore elemento alla valutazione dello stato di benessere dei donatori di sangue AVIS Barletta. 

Si invita, pertanto tutta la popolazione dai 18 ai 65 anni ad eseguire una donazione di plasma con un piccolo gesto di solidarietà che permette di salvare la vita a tante persone. Unisciti allo sforzo e salva la vita di altre persone. Alla tua salute ci pensiamo noi. 



Comunicato stampa



donazione-sangue donatori







In Diocesi la “Festa di autunno” degli oratori Anspi

Demolito muro in via Lattanzio a Barletta, Calabrese propone parco giochi