lunedė 29 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
sabato, 7  ottobre 2023



09:34:00
Obesity day: visite gratuite al distretto di Barletta
E' una condizione frequente principalmente nelle persone anziane ma può essere riscontrata in giovani



In occasione della Campagna Nazionale di Sensibilizzazione per la Prevenzione dell’Obesità del 10 ottobre l’ambulatorio di Dietologia del distretto 4 di Barletta è stato individuato come centro di riferimento “OBESITY DAY2023 ASL BAT” e proporrà visite gratuite dalle 10 alle 13 con la dott.ssa Dora Capogna.

La giornata è dedicata alla prevenzione dell’obesità sarcopenica, con la proiezione di filmati in diretta facebook e con attività ambulatoriale di consulenza nutrizionale.

L'obesità sarcopenica è una condizione clinica e funzionale caratterizzata dalla coesistenza di un deficit di massa e funzione muscolare (sarcopenia) ed un eccesso di tessuto adiposo. Questo comporta una progressiva impotenza funzionale e disabilità fisica. E' una condizione frequente principalmente nelle persone anziane ma può essere anche riscontrata  in giovani adulti. Tra le cause ci sono sicuramente uno  stile di vita sedentario, regimi dietetici  non adeguati,  rapide e ripetute perdite di peso seguite da incremento ponderale, patologie endocrino- metabolico come il diabete mellito tipo 2, l'insulinoresistenza. 

La prevenzione e la diagnosi precoce permettono di  impostare   un intervento  nutrizionale mirato e  una corretta  riabilitazione funzionale tale da evitare l'insorgenza di  complicanze quali disabilità e l'aumento del  rischio cardiovascolare. In occasione dell'OBESITY DAY  2023 si effettuerà  uno screening per individuare chi è a rischio di obesità sarcopenica e si i forniranno consigli nutrizionali e sullo stile di vita finalizzati ad evitare l'insorgenza di questa condizione clinica. 



Redazione



ospedale patologico







Lavoratori Sanitaservice, sit-in a Bari il prossimo 23 ottobre

Riapre oggi la Pinacoteca De Nittis di Barletta