martedė 23 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
giovedė, 12  luglio 2018



12:16:00
Salute e sicurezza dei lavoratori stagionali
Inail e Cgil Puglia insieme in un progetto di informazione rivolto ai settori dell'agricoltura e dell'edilizia



Lunedì 16 luglio 2018, alle ore 10.30, presso la Sala conferenze dell’Inail Direzione regionale Puglia (Corso Trieste, 29 Bari - XI piano), sarà presentato - nell’ambito di “Smarty – SMARt safeTY 2018”,- il progetto destinato ai lavoratori stagionali, italiani e stranieri, impiegati nel settore dell’agricoltura e dell’edilizia.
Obiettivo del percorso progettuale è la realizzazione e diffusione di specifiche guide, tradotte in più lingue, sui rischi, sulle misure di prevenzione e protezione e sulle procedure da seguire in caso di infortuni. La capillare diffusione del materiale prodotto verrà assicurata dagli operatori di prossimità (funzionari di patronato, mediatori culturali, sindacalisti) che saranno previamente formati sui temi in specifici incontri organizzati sui territori.

L’idea di realizzare una attività di informazione in settori apparentemente distanti e differenti nasce dalla consapevolezza delle peculiari difficoltà che accomunano i lavoratori della edilizia e dell’agricoltura.
La saltuarietà e breve durata dei contratti di lavoro oltre che la volatilità e naturale frammentarietà delle attività svolte rendono difficile, per entrambe le categorie, l’acquisizione di specifiche competenze “prevenzionali” e la naturale trasmissione delle conoscenze dei modelli organizzativi e dei rischi legati all’attività svolta, propria di altri settori lavorativi caratterizzati da organizzazioni strutturate e stabili.

Per questo è fondamentale raggiungere, attraverso i loro interlocutori abituali, i lavoratori operanti in entrambi i settori fornendo loro informazioni certe e chiare. Alla presentazione del progetto parteciperanno, tra gli altri, il dott. Giuseppe Gigante, Direttore regionale vicario dell’Inail Puglia e Pino Gesmundo, Segretario generale Cgil Puglia.
 


Redazione



salute sicurezza lavoro prevenzione inail lavoratori-stagionali previdenza







Ausili per Disabili, Mennea: “Velocizzare le procedure e ridurre i tempi per ottenere le protesi”

L'Accademia di Santa Cecilia a Barletta per MusicArte