venerdė 29 marzo 2024




Ultimissime:


Attualita
domenica, 21  maggio 2023



10:00:00
La mitologia conquista interesse al “Maggio dei Libri” 2023
La presentazione del libro “Il dovere di Ade. Quadrilogia del Crepuscolo”



La mitologia conquista spazio e interesse al “Maggio dei Libri” 2023. Lo fa con “Il dovere di Ade. Quadrilogia del Crepuscolo” (libro II, Kindle Edition) che sarà presentato dall’autore, Vittorio Grimaldi, alle ore 18 martedì 23 maggio nella Sala Rossa “Vittorio Palumbieri” del Castello di Barletta.


All’evento, realizzato in collaborazione con la sezione provinciale BAT dell’UNCI, l’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia e l’Associazione “Mitologicamente”, parteciperanno per il saluto istituzionale il Sindaco di Barletta Cosimo Cannito e l’Assessore alla Cultura Oronzo Cilli. Presenzierà il Direttore dell’Archivio di Stato di Bari e delle Sezioni di Barletta e Trani Michele Grimaldi.
Ade, Signore dell’Oltretomba a cui è dedicato il secondo volume della “Quadrilogia del Crepuscolo”, si pone l’obiettivo di rinarrare e romanzare tutti gli eventi tramandatici dal mito classico orbitante attorno alla figura del dio greco, delineandone il percorso di crescita e, soprattutto, di affermazione di sé nonostante le allegoriche catene, opprimenti, di un dovere imposto ed autoimposto. “Preparatevi a conoscere una versione personalissima di Ade … del mito greco fin troppo ignorato”, è scritto nella nota introduttiva del volume sottolineandone anche personalità e dimensione così vicine all’umano.
Vittorio Grimaldi, in arte Grivitt, è un giornalista, divulgatore e content creator. Ha creato il canale YouTube "Mitologicamente..." (tra le realtà più grandi, nel panorama web nazionale, a trattare di mitologia) ed è co-gestore, sempre su YouTube, del canale "Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco". Collabora con diverse testate, blog, rubriche tematiche.

“Il Maggio dei libri”, sostenuto dallo slogan “Se leggi sei forte” è promosso dal Ministero della Cultura (Centro per il libro e la lettura), Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Associazione Italiana Editori e Associazione Italiana Biblioteche.
Per conoscere tutto il programma patrocinato dal Comune di Barletta si invita alla consultazione della rete civica www.comune.barletta.bt.it oppure delle pagine Facebook ed Instagram istituzionali, inclusa quella della Biblioteca comunale “Sabino Loffredo”.


Redazione



libro







A Barletta porte aperte alla Buzzi Unicem

Ludopatia: quando il gioco diventa una malattia