venerdė 19 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 29  marzo 2023



07:30:00
L'autrice di "Lolita Lobosco": a Barletta l'incontro con Gabriella Genisi
In programma venerdì 31 marzo 2023 la presentazione di “Lo Scammaro Avvelenato”



Il Presidio del Libro di Barletta e l’Associazione Culturale LettidiPiacere presentano “Lo Scammaro Avvelenato”, un incontro con l’autrice Gabriella Genisi. L’evento, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, è in programma venerdì 31 marzo 2023 AStare in via Geremia Di Scanno 32 a Barletta. 

Iniziativa dei Presidi del Libro in collaborazione con l’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali #WEAREINPUGLIA.

Dopo il successo straordinario ottenuto anche dalla seconda stagione delle indagini di Lolita Lobosco, serie tv di Rai 1, che vede nel ruolo della protagonista la splendida Luisa Ranieri, ritorna a Barletta, per questo speciale incontro con i suoi lettori, la scrittrice Gabriella Genisi. “Lo Scammaro Avvelenato” oltre la storia del titolo contiene anche tutte le cento fortunate ricette tradizionali appositamente rivisitate dall’autrice per la trasposizione letteraria. 

info e prenotazioni 3534512809

Lo Scammaro Avvelenato 
25 novembre. Nella città affollata e piena di turisti in attesa del Natale, il bed & breakfast di Carmela, la sorella di Lolita Lobosco, riscuote sempre più successo. Tra gli ospiti, anche uno scrittore romano, Enrico Fasulo, che ha deciso di ritirarsi a Bari per qualche settimana e dedicarsi alla stesura del suo nuovo libro. Carmela, sensibile al suo fascino, cucina per lui e, tra le sue tante specialità, gli prepara uno scammaro squisito secondo la ricetta di nonna Dolò. Il giorno dopo, l’uomo viene trovato morto. L’autopsia non lascia dubbi sulla causa del decesso: si tratta di avvelenamento, probabilmente dovuto al botulino presente nei peperoni con cui è stato condito il piatto. La polizia accusa la donna di omicidio colposo, fatto che mette ulteriormente in crisi il rapporto tra le sorelle e minaccia di pregiudicare la carriera di Lolita. Esclusa dalle indagini, provata dalle tensioni familiari e dal rapporto sempre più burrascoso con Caruso, la tenace commissaria comunque non si arrende e fa quello che le riesce meglio: investiga, decisa a provare una volta per tutte l’innocenza di Carmela. Una storia avvincente e deliziosa, arricchita dalla raccolta di tutte le ricette di casa Lobosco: oltre cento piatti, dalle stuzzicanti preparazioni finora inedite ai grandi classici della tradizione pugliese, come la focaccia, i panzerotti e la parmigiana, rivisitati secondo il gusto di Lolì.

Gabriella Genisi
è nata e abita a pochi chilometri da Bari. Ha scritto numerosi libri e ha inventato il personaggio di Lolita Lobosco, protagonista dei romanzi pubblicati da Sonzogno che hanno ispirato la fortunata serie tv trasmessa su Rai 1 che vede come protagonista Luisa Ranieri: La circonferenza delle arance (2010), Giallo ciliegia (2011), Uva noir (2012), Gioco pericoloso (2014), Spaghetti all’Assassina (2015), Mare nero (2016), Dopo tanta nebbia (2017), I quattro cantoni (2020) e Terrarossa (2022). Per Rizzoli sono usciti Pizzica amara (2019) e La regola di Santa Croce (2021).


Redazione



libro







Questa sera in diretta sul canale 93 REGINA della PACE Tv la celebrazione della Madonna che scioglie i nodi

Avvertita scossa di terremoto a Barletta